la notte degli archivi
Viaggiare per...
QUANDO
venerdì 09 giugno ore 20:30
TIPOLOGIA
Mostra documentaria e apertura straordinaria
PRESSO
Centro Ricerche Floristiche Marche "A.J.B. Brilli-Cattarini" - Amministrazione Provinciale di Pesaro e Urbino, via Barsanti 18, Pesaro
ARCHIVI COLLEGATI
Rete Archivi Storici di Pesaro
La Rete Archivi Storici di Pesaro organizza per Archivissima 2023: Il Festival e la Notte degli Archivi, un evento dal titolo “Viaggiare per…” articolato in due serate.
Giovedì 8 giugno, in apertura del “Festival degli Archivi”, alle ore 18,00, presso l’Archivio di Stato di Pesaro, viene inaugurata l’esposizione documentaria “Viaggiare per…” realizzata dalla Rete degli Archivi Storici di Pesaro.
Venerdì 9 giugno, per “La Notte degli Archivi”, nel contesto della mostra Giardini di Resistenza, dalle ore 19,30 il Centro Ricerche Floristiche Marche "A.J.B. Brilli-Cattarini" presenterà
“Diario di un ‘folle’ errabondo”, azione scenica con supporto video-sonoro, presso la Sala erbario (numero limitato di spettatori a prenotazione, da ripetersi), a cura del Collettivo Quatermass-x.
mostra Giardini di resistenza, con opere della Scuola di scultura dell’Accademia di Belle Arti di Urbino; installazioni di opere plastiche e pittoriche di giovani artisti indipendenti; contributi del Green Festival sugli ecosistemi della memoria; un’installazione A/V interattiva su immagini catturate al microscopio biologico a cura di Gesti Generati
L’esposizione in Archivio di Stato riflette sul tema del Viaggio, articolato in diverse narrazioni: Viaggiare per: … esplorare, … conoscere, sperare…..
Un nucleo documentario è dedicato all’esploratore Antonio Cecchi (Pesaro 1849- Lafolé 1896); un secondo nucleo è dedicato al viaggio finalizzato alla conoscenza del territorio: dalle visite di vescovi e cardinali ai viaggi di studio di ingegneri e agrimensori, tra i quali Pompeo Mancini; un terzo nucleo racconta le storie di speranza degli emigranti che si mettono in viaggio nel secondo dopoguerra verso le miniere del Belgio.
I documenti, dal secolo XVII al secolo XX provengono dai fondi archivistici degli Enti partecipanti alla Rete: Archivio dell’Accademia Agraria in Pesaro, Archivio della CGIL di Pesaro e Urbino; Archivio comunale di Pesaro; Archivio di Stato di Pesaro Urbino; Archivio Storico Diocesano Pesaro; Archivio Stroppa Nobili; Ente Olivieri-Biblioteca e Musei Oliveriani, Centro Ricerche Floristiche Marche "A.J.B. Brilli-Cattarini" - Amministrazione Provinciale Di Pesaro E Urbino
Con la collaborazione di:
Archivio Anpi, Archivio famiglia Cesare Antonini e Archivio Umberto Romani, Collezione privata Aldo Tenedini, Pesaro Segreta per l’esposizione documentaria
Venerdì 9 giugno il Centro di Ricerche Floristiche delle Marche di Pesaro promuove e ospita Giardini di Resistenza.
In collaborazione con il Centro, i soggetti promotori sono: il Collettivo Quatermass-x, la Scuola di scultura dell但ccademia di Belle Arti di Urbino, l但ss. Spazio Ge.Ge, il Green Festival.
Gli interventi nel contesto del Centro di Ricerche Floristiche, oltre a momenti di studio e confronto sono:
- “Diario di un ‘folle’ errabondo”, azione scenica con supporto video-sonoro, presso la Sala erbario (numero limitato di spettatori a prenotazione, da ripetersi), a cura del Collettivo Quatermass-x, da un manoscritto di uno dei redattori del “Diari” del San Benedetto in Pesaro,
Intorno al 1870, presso l’ospedale psichiatrico san Benedetto, le pratiche orto-floristiche e le passeggiate in natura ci testimoniano, attraverso la memorialistica, come la natura è cura, soprattutto se vissuta non passivamente, ma come riflessione profonda sul senso del nostro esserci.
- mostra Giardini di resistenza, con opere della Scuola di scultura dell’Accademia di Belle Arti di Urbino; installazioni di opere plastiche e pittoriche di giovani artisti indipendenti; contributi del Green Festival sugli ecosistemi della memoria; un’installazione A/V interattiva su immagini catturate al microscopio biologico a cura di Gesti Generativi. A cura dei docenti dell'Accademia di Belle Arti di Urbino, Roberto Vecchiarelli, Beni culturali e ambientali; Antonella Micaletti, Storia dell’arte contemporanea; Marco Scifo, Scultura.
INDICAZIONI AGGIUNTIVE
Evento di apertura del Festival degli Archivi: Archivio di Stato dI Pesaro, giovedì 8 giugno, ore 18, inaugurazione dell’esposizione documentaria “Viaggiare per…”.