la notte degli archivi
Viaggi di mercanti e merci. La raccolta di polizze marittime della Fondazione Mansutti
QUANDO
venerdì 09 giugno ore 18:30
TIPOLOGIA
Presentazione e visita guidata
ALTRI LINK
PRESSO
Fondazione Mansutti Via Rugabella, 10 – 20122 Milano
ARCHIVI COLLEGATI
Fondazione Mansutti
Milano - via Rugabella, 1
La nostra collezione di polizze antiche permette una lettura unica dell’attuale edizione della “Notte degli Archivi” dal titolo: Carnet de voyage.
Presenteremo la raccolta, con un focus particolare sulle tratte e sulle città portuali, dove i mercanti stipulavano contratti assicurativi già alla fine del Cinquecento per mettere in sicurezza le merci e i corpi delle loro navi da eventi fortuiti, come tempeste, epidemie, derive o attacchi di pirati. Queste fonti antiche permettono di approfondire alcuni aspetti della vita dell’epoca: dall’alimentazione ai costumi, dai mezzi di trasporto ai viaggi marittimi, in un mondo nel quale stava iniziando a nascere una vera e propria economica globale. Potremo così scoprire che la necessità di tutelare gli spostamenti di persone e cose è nata all’inizio dell’Età Moderna e si è diffusa nel tempo a un ambito quotidiano e privato.
L’evento si chiuderà con una visita guidata, dove saranno mostrati gli originali manoscritti di fine Cinquecento e inizio Seicento, in tutto il loro fascino estetico che va ad arricchire la primaria funzione storica.
PERSONE
Claudia Di Battista Andrea Villa