la notte degli archivi
GIACCHÉ AL MONDO SIAMO TUTTI PAESANI
QUANDO
venerdì 09 giugno ore 18:30
TIPOLOGIA
VISITA GUIDATA
ALTRI LINK
PRESSO
PALAZZO DEL TURISMO MILLEPINIVIA MILLEPINI,136012 ASIAGO VI
ARCHIVI COLLEGATI
Archivio Mario Rigoni Stern
Asiago - Via Millepini, 1
L’ARCHIVIO MARIO RIGONI STERN APRE LE SUE PORTE AL PUBBLICO CON UNA ESPOSIZIONE DI CARTE DEDICATA AI VIAGGI DELLO SCRITTORE E ALLE IMPRESSIONI DI VIAGGIO E DELL’INCONTRO CON L’ALTRO.
L’ESPERIENZA DEL VIAGGIO, FORSE NON CONSIDERATA TRA QUELLE CENTRALI NELLA SUA LETTERATURA, È PRESENTE NELLA VITA E NELLE OPERE DELLO SCRITTORE ASIAGHESE ED È LEGATA AL CONCETTO DI COMPAESANIA RACCHIUSO NELLA FRASE “GIACCHÉ AL MONDO SIAMO TUTTI PAESANI”: L’INCONTRO CON L’ALTRO NEL QUALE SI RILEVA UNA PROFONDA AFFINITÀ.
IN ARCHIVIO SARANNO QUINDI PRESENTATI I DOCUMENTI RELATIVI AI PRIMI VIAGGI DEL GIOVANE MARIO, ALLE LUNGHE PERMANENZE FUORI CASA NEGLI ANNI DELL’ADDESTRAMENTO MILITARE, ALLA SCOPERTA DI NUOVE MONTAGNE E NUOVI ORIZZONTI; AI TRAGICI SPOSTAMENTI NEI LUNGHI ANNI DELLA GUERRA E DELLA PRIGIONIA, DOVE IL VIAGGIO SI TRASFORMA IN MARCE A TAPPE FORZATE, IN TRADOTTA O A PIEDI, AVANZAMENTI, PERMANENZA IN LINEA, SFONDAMENTI, RITIRATA. ANCHE QUESTO VIAGGIO CI È TESTIMONIATO DALLE CARTE PRIVATE DELLO SCRITTORE.
IN ACCOSTAMENTO A QUESTA RAPPRESENTAZIONE L’ARCHIVIO PROPONE ANCHE QUELLA DI UNA ESPERIENZA DI VIAGGIO PIÙ MATURA, NEGLI STESSI LUOGHI CHE FURONO SCENARIO DI GUERRA: UN VIAGGIO DI RITORNO, FATTO DI SCOPERTA, DI CONOSCENZA RECIPROCA, DI RICONCILIAZIONE E DI PACE.
LO SCRITTORE HA CONSERVATO NEGLI ANNI MEMORIA DEI FATTI E DELLE ESPERIENZE, CONSEGNANDOLE AI SUOI LETTORI ATTRAVERSO LO STRUMENTO DELLA SCRITTURA. DAL 2021, CON L’APERTURA DELL’ARCHIVIO ALLA LIBERA FRUIZIONE, MARIO RIGONI STERN CI PERMETTE DI ENTRARE A CONTATTO DIRETTO CON LE TESTIMONIANZE DEL VISSUTO PERSONALE CHE HANNO ALIMENTATO LA SUA OPERA E CI INVIATA A VIAGGIARE CON LUI.
PERSONE
INES GHENO ARCHIVISTA E CURATRICE DEL RIORDINO ARCHIVISTICO ARCHIVIO MARIO RIGONI STERN
INDICAZIONI AGGIUNTIVE
LA VISITA GUIDATA SI SVOLGERÀ IN DUE TURNI: 18:30-19:30 20:00-21:00 L'INGRESSO È GRATUITO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA PRESSO LO IAT 0424462221 INFO@ASIAGO.TO