la notte degli archivi
“Saluti dalla Calabria”. Carnet de voyage illustrato in una raccolta di cartoline del Novecento.
QUANDO
venerdì 09 giugno ore 18:30
TIPOLOGIA
Visite guidate
PRESSO
Via Lia Casalotto, snc 89122 Reggio Calabria
ARCHIVI COLLEGATI
Archivio di Stato di Reggio Calabria
San Brunello - via Casalotto
In occasione delle giornate dedicate al Festival degli Archivi 2023, nella giornata del 9 giugno 2023 dedicata alla “Notte degli Archivi”, presso l’Archivio di Stato di Reggio Calabria si terranno un evento espositivo e una proiezione dedicata al tema scelto quest’ anno, il “Carnet de Voyage”. Il progetto pensato dall’Archivio di Stato di Reggio Calabria trae spunto dalle storiche immagini delle cartoline, donazione del Prof. Agazio Trombetta, conservate presso l’Istituto.
L’archivio Trombetta consta di 4 buste di materiale fotografico schedato (fotografie e cartoline) più altra documentazione fotografica donata successivamente attualmente in corso di riordino.
Tra le immagini schedate, è stata effettuata una selezione del materiale contenute all’interno delle buste n. 2 e n. 4, avente come soggetto la Calabria, declinata attraverso i suoi paesaggi, gli edifici e i luoghi più significativi, le rappresentazioni folkloristiche e le feste religiose.
In merito alla tema scelto quest’anno, il viaggio, le immagini selezionate forniscono prezioso materiale e testimonianza visiva che si presta al racconto dell’evoluzione della scoperta della Calabria nell’immaginario collettivo nel Novecento attraverso le cartoline, che spaziano dalle più antiche, che mostrano le “selvagge” immagini della Sila e dell’Aspromonte, fino alla più recenti, che illustrano la regione Calabria come meta prettamente “turistica” nell’epoca del turismo di massa, con le foto dei bagnanti al Lido Comunale e i monumenti principali di Reggio Calabria.
L’esposizione è pensata come un excursus diacronico del cambiamento, avvenuto nel corso di diversi decenni del secolo scorso, della concezione del “viaggio”, e della riscoperta della Calabria attraverso immagini che testimonino usi e costumi da conoscere e luoghi da visitare, eletti a mete turistiche d’eccellenza nel corso del secolo scorso.
Il “carnet de voyage” sarà composto da una serie di cartoline che illustrano i luoghi della Calabria, quelli ritenuti nel corso del tempo di volta in volta “identitari”, espressione della regione e delle sue attrattive culturali e paesaggistiche.
La documentazione rinvenuta si presta a raccontare questa evoluzione culturale del concetto di viaggio e della raffigurazione della percezione della Calabria nell’immaginario collettivo dei viaggiatori in un arco di tempo che copre quasi un secolo.
Accompagnerà l’esposizione delle cartoline una proiezione di immagini storiche della città di Reggio Calabria, realizzata in collaborazione con la Soprintendenza archivistica e bibliografica della Calabria.