la notte degli archivi
Trento. Cent'anni o quasi nello sguardo di Sergio Perdomi e Luca Chistè
QUANDO
venerdì 09 giugno ore 18:30
TIPOLOGIA
Inaugurazione della mostra con percorso di visita in città alla ricerca delle prospettive scelte dai due fotografi
PRESSO
S.A.S.S. - Spazio Archeologico Sotterraneo del SasPiazza Cesare Battisti – Trento
ARCHIVI COLLEGATI
Archivio fotografico storico provinciale - Provincia autonoma Trento
Trento - Via San Marco, 27
Spin-off della prima mostra interamente dedicata a "Sergio Perdomi (1887-1935). Il fotografo della Venezia Tridentina", allestita fino al 1° ottobre nelle sale del Castello del Buonconsiglio a Trento, "Trento. Cent'anni o quasi nello sguardo di Sergio Perdomi e Luca Chistè" mette a confronto le vedute urbane di Sergio Perdomi con le fotografie riprese oggi, in identiche condizioni, dal fotografo Luca Chistè. Due sguardi fotografici per una stessa città dilatata nel tempo: una stereoscopia sui generis che non coglie la tridimensionalità ma la mutabilità degli spazi sotto le spinte della storia e delle umane necessità.
I quattordici confronti visivi, resi possibili dal lavoro paziente e sensibile di Luca Chistè, che ha ripreso esattamente i punti di vista e gli angoli prospettici utilizzati dal predecessore, mutando solo la strumentazione tecnica da analogica a digitale, valorizzano lo specifico contributo della fotografia ad un’ampia indagine degli spazi urbani che dall'architettura monumentale si estende al tessuto di infrastrutture e all’edilizia corrente. I quattordici confronti visivi, resi possibili dal lavoro paziente e sensibile di Luca Chistè, che ha ripreso esattamente i punti di vista e gli angoli prospettici utilizzati dal predecessore, mutando solo la strumentazione tecnica da analogica a digitale, valorizzano lo specifico contributo della fotografia ad un’ampia indagine degli spazi urbani che dall'architettura monumentale si estende al tessuto di infrastrutture e all’edilizia corrente.
Le particolari ‘coppie stereoscopiche’ raccolgono così il desiderio di guardare alla propria città viaggiando nel tempo ma nello spazio di pochi chilometri, sollecitando curiosità e un nuovo immaginario.
PERSONE
Il fotografo Luca Chistè per parlare delle tecniche e delle visuali adottate per avvicinarsi allo sguardo di Sergio Perdomi
INDICAZIONI AGGIUNTIVE
L'ingresso è gratuito in occasione dell'inaugurazione e dell'evento del 9 giugno Dal 10 giugno fino al 29 ottobre 2023, la mostra è visitabile con i seguenti orari: dal 1 giugno al 30 settembre ore 9.30-13 / 14-189:30-13:00 e 14:00-18:00; dal 1 ottobre al 31 maggio ore 9-13 / 14-17.30