la notte degli archivi
Guide sulla carta: gli itinerari turistici nel lungo Ottocento. In margine all'Atlante storico-digitale della città di Ferrara
QUANDO
venerdì 09 giugno ore 18:30
TIPOLOGIA
Incontro
PRESSO
Archivio di Stato di Ferrara Corso della Giovecca 14644121 Ferrara
ARCHIVI COLLEGATI
Archivio Storico Comunale di Ferrara
Ferrara - Via Giuoco del Pallone, 8
Archivio di Stato di Ferrara
Ferrara - Corso della Giovecca, 146
L'incontro sarà l'occasione per presentare alla cittadinanza i risultati di un progetto di studio delle guide turistiche della città di Ferrara, realizzato nell'ambito di un laboratorio didattico con gli studenti del corso di Antropologia dei mondi contemporanei di Unife per la composizione di uno strato (layer) di un sistema di informazione geografica (GIS). Questa rappresentazione includerà la localizzazione degli itinerari turistici proposti e la schedatura di luoghi e monumenti presenti nelle guide di Ferrara.
Il laboratorio rientra nell'ambito di una sperimentazione didattica integrata nel quadro di un progetto interdisciplinare per la costruzione di un Atlante storico della città di Ferrara, in collaborazione tra Archivio di Stato di Ferrara, Archivio Storico Comunale di Ferrara, Università degli studi di Ferrara - Dipartimento di Studi umanistici e CNR-Istituto di Studi sul Mediterraneo.
PERSONE
Davide Guarnieri (ASFe) Corinna Mezzetti (ASCFe) Michele Nani (CNR-Ismed) Giuseppe Scandurra (Unife) Studenti del corso di Antropologia dei mondi contemporanei (Unife)
INDICAZIONI AGGIUNTIVE
L'incontro sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook dell'Archivio di Stato di Ferrara. È obbligatoria la prenotazione, scrivendo all'indirizzo as-fe.prenotazioni@cultura.gov.it. L'ingresso sarà comunque consentito, presentandosi in archivio, fino all'esaurimento dei posti eventualmente disponibili.