la notte degli archivi
Al di là delle Colonne d’Ercole
QUANDO
venerdì 09 giugno ore 18:00
TIPOLOGIA
Mostra a cura di Antonella Bongarzone e Paola Gambino
ALTRI LINK
PRESSO
Vigliaturo Studio Glass - Piazza Duomo 3/d, Chieri (Torino)(info: cell. +39 329 217 8092 – mail info@silviovigliaturo.it)Ingresso gratuito (info: cell. 3396935464 - mail info@museomaca.
ARCHIVI COLLEGATI
Archivio Silvio Vigliaturo
Chieri - Piazza Duomo, 3/d
La mostra Al di là delle Colonne d’Ercole pensata per La Notte degli Archivi 2023 in sintonia con il tema della presente edizione, Carnet de Voyage, è stata concepita in due luoghi fondamentali del viaggio esperienziale del Maestro Silvio Vigliaturo. Una parte della mostra sarà allestita nello spazio della sua bottega “Vigliaturo Studio Glass” in Piazza Duomo a Chieri (Torino), un’altra presso il museo MACA- Museo Arte Contemporanea Acri (Cosenza).
Il primo luogo del ‘viaggio’ rappresenta, infatti, per Vigliaturo, lo spazio intimo e nello stesso tempo luogo di condivisione, crogiolo in cui gli elementi si fondono per dare vita all’opera, fucina di grandi idee e avvenimenti, in cui si perpetua la tradizione artistica italiana; il secondo quello delle sue radici e della sua identità.
La mostra si snoda come un Carnet de Voyage attraverso l’esposizione di materiale eterogeneo inedito proveniente dall’Archivio Silvio Vigliaturo (bozzetti, disegni e sculture). Le due parti espositive, geograficamente agli antipodi, esporranno materiali diversi ma dialogheranno virtualmente: nel Vigliaturo Studio Glass saranno presenti in forma virtuale i materiali esposti al MACA- Museo Arte Contemporanea Acri e viceversa.
Il viaggio è esplorazione/cammino, consapevole o non, verso luoghi inesplorati.
Le Colonne d’Ercole, emblema del confine tra mondo sconosciuto e conosciuto, hanno sempre indicato due tipi di limiti umani: da una parte quello geografico, perché si credeva che con esse finisse il mondo civilizzato, e dall’altra quello mitologico perché si pensava che indicassero la fine della conoscenza. Il mito vuole che sia stato il semidio Ercole a porre due Colonne ai lati dello Stretto di Gibilterra, tra i promontori di Calpe, ovvero la Spagna, e di Abila, l’Africa.
Esse hanno rappresentato per secoli il limite ultimo e invalicabile oltre cui non era possibile spingersi. L’intento dell’esposizione è raccontare il viaggio come apertura verso il molteplice attraverso la complessità della materia.
La mostra propone un’espansione verso contesti inesplorati dove trovare mescolanze e ripensamenti dei codici visivi in cui le opere, i bozzetti e gli appunti di Silvio Vigliaturo ci consegnano la lettura di un “mondo” immaginifico, di un viaggio epifanico.
INDICAZIONI AGGIUNTIVE
MACA- Museo Arte Contemporanea Acri - Palazzo Sanseverino Falcone, Acri (Cosenza) dal 10 giugno al 30 giugno con i seguenti orari 10:00 – 13:00 e 16:00 - 19:00