la notte degli archivi
In viaggio nell'Archivio Storico di Samugheo-Emanuele Cau tra archivio e ricordi
QUANDO
venerdì 09 giugno ore 18:30
TIPOLOGIA
Mostra con presentazione
ALTRI LINK
PRESSO
Casa Serra, via Gramsci, Samugheo
ARCHIVI COLLEGATI
Archivio Storico del Comune di Samugheo
Samugheo - Piazza Sedda 5
"In viaggio nell'Archivio Storico di Samugheo-Emanuele Cau tra archivio e ricordi" rappresenta il momento conclusivo di un percorso di scoperta dell'Archivio Storico Comunale di Samugheo da parte delle ragazze e dei ragazzi della Scuola Media locale, classi 1 A, 2 A, 3 A e B.
Durante il corso dell'anno scolastico le alunne e gli alunni hanno lavorato sulla figura del primo sindaco del Secondo dopo Guerra, Emanuele Cau, studiandone e ricostruendone la vita attraverso i documenti d'archivio, i testi scritti, le testimonianze orali di chi lo ha conosciuto.
Si è trattato di un primo viaggio dei ragazzi alla scoperta dell'Archivio Comunale, che proseguirà negli anni avvenire.
L'evento conclusivo prevede l'allestimento di una mostra con gli elaborati delle studentesse e degli studenti, l'esposizione di alcuni documenti d'archivio e di oggetti rappresentativi della vita di Emanuele Cau. La mostra verrà presentata dagli alunni stessi e verrà arricchita dalle testimonianze della famiglia, del direttivo della Proloco di cui lo stesso Cau fu fondatore, e di persone che lo hanno conosciuto.
Il progetto si è svolto in collaborazione con il Comune di Samugheo, l'Istituto Comprensivo di Samugheo, la Proloco di Samugheo, la Soprintendenza Archivistica della Sardegna e la famiglia Cau.