Home page

video

Viaggi di memoria

La memoria è cosa viva. E’ questo il messaggio con cui la rete Documentaria Lucchese - Sezione Archivi - partecipa per la prima volta ad Archivissima. Un contributo che cerca di dare forma a tante memorie con una narrazione continua, in grado di raccoglierle tutte, mostrando alcune delle possibili forme in cui il tema del viaggio può essere declinato.
CREDITS

Archivio della Provincia di Lucca

Per le foto, in ordine di apparizione:

1. Simonetti, Porta dei Santi Gervasio e Protasio 2. Cortopassi, Puntone del baluardo di Santa Maria 3. Ghilardi, Mura di Lucca 4. Veduta del campanile di San Martino dalle mura di Lucca 5. Via arcivescovato, tratto davanti al Palazzo arcivescovile 6. Chiesa di Santa Maria della Rosa: angolo nord con copia della statuetta di Santa Maria della Rosa e facciata su via della Rosa 7. Cortopassi, Telone del Teatro del Giglio 8-9. Foto Alcide, Mostra mercato dei fiori di Santa Zita (24-27 aprile 1963)

Archivio e Centro documentario storico “Francesco Bergamini” di Viareggio:

Le cartoline fanno parte del Fondo fotografico Giorgio Bini.

Per la citazione di Mario Tobino si veda Mario Tobino, Sulla spiaggia e di là dal molo, Milano, Mondadori, 1966; ed. cit. 2018, p. 21.

L’articolo di giornale è un supplemento a “Le cento città d’Italia” del 31 ottobre 1897, in Emeroteca, n.165.

Archivio storico comunale di Lucca:

I documenti presentati fanno parte un fascicolo più ampio, conservato nel fondo aggregato della Pia Casa di Beneficenza di Lucca (Esiti uomini, vol. 13). La storia di Bernardo, insieme ad altre vicende di bambini ospitati nella Pia Casa di Beneficenza, è raccontata nel volume scritto da Maria Virginia Paradisi, Il Vapore di Sassonia camminava come il vento: emigrazione, bambini, assistenza a Lucca alla fine dell’Ottocento, in Quaderni della Fondazione Paolo Cresci per la storia dell’emigrazione italiana – 7, Lucca, Tipografia Tommasi, 2015.

Archivio storico diocesano di Lucca

I documenti presentati sono estratti da Archivio Storico Diocesano di Lucca, Archivio Arcivescovile di Lucca, Visite pastorali, 266/V, Vicariato di Villa Basilica, f. 4, p. 7, q. 48 e da Archivio Storico Diocesano di Lucca, Archivio della Parrocchia di Pontito, 187, c. 9r).

Archivio della Fondazione Paolo Cresci per la storia dell’Emigrazione Italiana

Le foto, in ordine di apparizione:

1. Alla stazione. Inizi '900; 2. Al porto. Inizi '900; 3. Emigranti con le valigie in partenza. Anni ‘20 del '900; 4. Partenza dalla stazione di Milano. Anni ‘60 del '900; 5. Partenza dall’aeroporto. Anni 2000

Archivio della Fondazione Centro Studi Ragghianti

I documenti presentati provengono dal Fondo Honour Fleming, la copertina del volume è conservato nel Fondo Pieraccini. Le fotografie delle valigie sono state realizzate da Beatrice Speranza.

Archivio di Stato di Lucca

I documenti presentati sono tratti da: Archivio di Stato di Lucca, Biblioteca Manoscritti, n. 160, Memorie di Carlo Piaggia.

Archivio storico comunale di Seravezza:

Il lavoro presentato è una piccola sezione di un’unità letteraria più ampia che è stata oggetto di studio durante la realizzazione della tesi di laurea della dott.ssa Serena Murru che ha esaminato, ordinato e inventariato tutto il carteggio proposto in questa sede e confluito nella seguente pubblicazione:

Murru, Serena, Giuseppe Balderi dal fronte alla prigionia lettere di un internato militare italiano (1940-1946): inventario. Pontedera: Bandecchi & Vivaldi, (c)2021

https://www.comune.seravezza.lucca.it/c046028/zf/index.php/servizi-aggiuntivi/index/index/idtesto/233

 

ARCHIVISSIMA
Contatti

C.so V. Emanuele II 44 Torino
Tel. +39 349 2887997
CF: 97804960017

Ideato e sostenuto da logo promemoria
Realizzato da logo archivissima
Main partner
logo intesa sanpaolo logo galleria d'italia
Con il contributo di
logo fondazione crt logo camera di commercio industria artigianato
Sponsor
logo reale mutua logo museo lavazza logo iren
Con il sostegno di
logo italgas logo archivio italgas
Con il supporto di logo siae
Con la partecipazione di logo fondazione mauriziano
In collaborazione di
logo dga logo fondazione circolo dei lettori logo scuola holden logo ogr logo pinacoteca agnelli logo museo nazionale del cinema
Magazine Partner logo archivio
Partner
logo archiui logo teatro stabile
Media Partner logo la stampa
Con il patrocinio di
logo ministero della cultura logo regione piemonte logo città di torino logo università di torino logo politecnico di torino logo associazione nazionale archivistica italiana logo rai teche
In kind partner
logo sorgente sparea logo pastificio defilippis
Si ringraziano
logo ferrino logo fondazione arnoldo e mondadori logo fondazione benetton logo giorgio cini logo collezione maramotti logo museo nazionale della montagna logo fondazione corriere della sera
E anche
logo salone internazionale del libro di torino logo turismo torino e provincia logo visit piemonte logo volo 2006
Charity partner
logo fondazione piemontese per la ricerca sul cancro

Sostieni Archivissima con il tuo 5x1000!

Lavoriamo ogni giorno per creare nuove occasioni di valorizzazione, di approfondimento e di incontro dedicate agli archivi italiani e al loro pubblico. La partecipazione alle nostre iniziative è sempre gratuita, ma da oggi puoi contribuire alle attività di Archivissima con la tua dichiarazione dei redditi. Basta indicare il codice fiscale 97804960017 e apporre la tua firma nel riquadro Sostegno degli Enti del Terzo settore della sezione 5x1000. Un piccolo gesto per sostenere gli archivi e chi se ne prende cura, senza spendere nulla!

Newsletter

Newsletter policy