la notte degli archivi
Baldassarre Altan. «Che in vero è cosa miracolosa». Il viaggio a Loreto e a Roma nel 1592
QUANDO
venerdì 09 giugno ore 17:30
TIPOLOGIA
Presentazione di pubblicazione
PRESSO
Palazzo Gregoris, Corso Vittorio Emanuele II, Pordenone
ARCHIVI COLLEGATI
Archivio di Stato di Pordenone
Pordenone - Via Montereale, 7
Gli uomini di tutte le epoche e di tutte le classi sociali hanno viaggiato da sempre e per i motivi più vari – necessità, piacere, dovere, devozione – e il diario di viaggio è una forma di registrazione degli eventi che incontriamo in tutte le epoche. Riflettendo sul tema dell'edizione 2023, carnet de voyage, l'Archivio di Stato di Pordenone aderisce a La Notte degli Archivi presentando in città un volume che racconta la storia di un viaggio e il diario che l'ha tramandata fino a noi: Baldassarre Altan. «Che in vero è cosa miracolosa». Il viaggio a Loreto e a Roma nel 1592, curato da Stefano Aloisi e pubblicato nel 2022 dalla Deputazione di Storia Patria per il Friuli. La pubblicazione ha per oggetto una vacchetta facente parte dell'Archivio Tullio-Altan, da anni depositato in Archivio di Stato, in cui viene annotato il viaggio compiuto da Baldassarre Altan nel 1592 per recarsi a Loreto e poi a Roma in attuazione di un voto fatto alcuni mesi prima per essersi salvato da un evento che credeva lo avrebbe condotto alla morte.
Attraverso la contestualizzazione di persone e fatti e grazie alla trascrizione del manoscritto, la presentazione del volume ci condurrà alla scoperta delle vicende vissute dall'Altan e delle relazioni intrattenute con le più importanti personalità del tempo, mostrandoci anche le motivazioni che spingevano un uomo del XVI secolo ad impegnarsi in un viaggio che per l'epoca era lungo e pericoloso e raccontandoci le cose che decideva di annotare, per utilità o semplicemente per lo stupore che avevano suscitato in lui.
Oltre al curatore, Stefano Aloisi, interverranno il Direttore del Museo Diocesano e Gallerie del Tiepolo di Udine, Prof. Giuseppe Bergamini e il Vicepresidente della Deputazione di Storia Patria per il Friuli, Prof. Franco Colussi. L'evento, presentato dalla Direttrice dell'Archivio di Stato di Pordenone dott.ssa Silvia Rago, avrà luogo venerdì 9 giugno 2023, alle ore 17.30, nella sala conferenze di Palazzo Gregoris in Corso Vittorio Emanuele II a Pordenone, gentilmente messa a disposizione dall'Associazione Storica Società Operaia di Mutuo Soccorso ed Istruzione di Pordenone. La presentazione è dedicata alla memoria di un instancabile viaggiatore e narratore di viaggi, il dott. Umberto Volpe, Direttore dell'Archivio di Stato di Pordenone prematuramente scomparso ormai quasi un anno fa.