la notte degli archivi
Viaggio in Israele
QUANDO
venerdì 09 giugno ore 18:30
TIPOLOGIA
Conferenza e inaugurazione della mostra documentale
ALTRI LINK
PRESSO
Salone d'onore di Villa Marazza, Viale Marazza 5, 28021 Borgomanero (NO)
ARCHIVI COLLEGATI
Fondazione Achille Marazza
Borgomanero - Viale Marazza 5
La Notte degli Archivi 2023 sarà dedicata all’Archivio del nostro Fondatore, l'onorevole Achille Marazza (Borgomanero, 1894 - Suna di Verbania, 1967). Egli fu avvocato, uomo politico di spicco nella DC, amministratore di grandi aziende pubbliche e di enti culturali di importanza nazionale. Iscrittosi al Partito Popolare nel 1920, fu sempre antifascista e rivestì un ruolo di primo piano nel CLN Alta Italia.
Le iniziative previste per il 9 Giugno daranno risalto alle carte relative al viaggio in Israele compiuto da Achille Marazza nel gennaio 1958, in occasione delle celebrazioni del decimo anniversario della nascita dello Stato di Israele. Marazza, allora deputato e componente della I^ Commissione parlamentare Affari Interni, fece parte del Comitato d'onore per l'Italia invitato alle celebrazioni. A testimonianza del viaggio si conservano alcuni fascicoli che ne ripercorrono le tappe, insieme ad appunti, corrispondenza in entrata e in uscita, minute di discorsi pubblici. Preziose alcune fotografie che ritraggono Marazza accanto a Itzhak Ben-zvi, Presidente della Repubblica dello Stato di Israele, David Ben-Gurion, Primo ministro, Golda Meir, Ministro degli Esteri. Significativo anche il discorso tenuto da Marazza alla Comunità ebraica di Milano, dove fu invitato ad esporre le sue riflessioni a seguito del viaggio.
Alle ore 18:30 avrà inizio la conferenza con i seguenti interventi: Barbara Gattone, archivista, presenterà il Fondo Marazza e i fascicoli relativi all’argomento trattato; Giovanni A. Cerutti, Direttore della Fondazione, inquadrerà il profilo biografico di Marazza e il momento della sua parabola politica in cui si colloca il viaggio in Israele; Manuela Borraccino, giornalista freelance e studiosa di Medio Oriente, autrice di un blog su Terrasanta.net dedicato alla condizione femminile in quei territori, esporrà i risultati dei suoi studi sulla documentazione, dando voce alle impressioni riportate dall’onorevole e sottolineando l’importanza di quel viaggio nel contesto storico e politico dell’epoca.
Al termine della conferenza sarà inaugurata una mostra con la documentazione raccolta da Achille Marazza relativa al suo viaggio e oggi conservata nel suo Fondo archivistico. Tra i documenti si trovano alcune fotografie, minute di discorsi, mappe, corrispondenza. Saranno inoltre esposti alcuni libri usciti nel 1958 e dedicati al decennale dello Stato di Israele, conservati nelle raccolte della nostra biblioteca pubblica.
PERSONE
Manuela Borraccino, giornalista freelance e studiosa di Medio Oriente
INDICAZIONI AGGIUNTIVE
Accesso libero con prenotazione consigliata dal sito della Fondazione. La mostra sarà visitabile fino al 30 giugno negli orari di apertura della biblioteca.