la notte degli archivi
Per mare e per terra. Storie di migrazioni nell’archivio storico di Sinnai
QUANDO
venerdì 09 giugno ore 18:30
TIPOLOGIA
Visita guidata
ALTRI LINK
PRESSO
Archivio Storico, piazza Municipio 2, Sinnai
ARCHIVI COLLEGATI
Archivio Storico di Sinnai
Sinnai - Piazza Municipio, 2
Per questa nuova edizione di Archivissima dal tema Carnet de voyage il MuA - Archivio Storico di Sinnai ha deciso di raccontare le storie di migrazioni e di migranti verso il continente africano impresse nei documenti del Comune di Sinnai. Attraverso una selezione di documenti, faremo un viaggio nel viaggio: passaporti, mutui soccorsi, rimpatri, disposizioni e provvedimenti per l'invio di operai, elenchi degli operai e delle professioni, notizie per gli emigranti, raccontano andata e, in alcuni casi il rientro, di persone tra il 1889 - 1969 nel continente africano.
Insieme capiremo quali motivi hanno spinto gli abitanti della nostra comunità a migrare in Africa, quali difficoltà e opportunità dietro quel viaggio, come e quando tornavano, scoprendo la storia del militare Agostino Ligas, partito per la Somalia e di cui fecero ritorno solo la salma e i suoi pochi averi.
Accanto ai viaggi raccontati dai documenti, viaggeremo con un uomo di Sinnai partito per l’Eritrea, fatto prigioniero in India e rientrato a casa a piedi, grazie alla testimonianza di un suo figlio.
Vi aspettiamo quindi venerdì 9 giugno alle 18:30, presso la sala consultazione dell’Archivio Storico di Sinnai per viaggiare insieme attraverso le storie.
Dalle 20:00 dello stesso giorno sarà disponibile anche il video sul canale Youtube del MuA Sinnai.
PERSONE
Alessandro Molteni, Federica Usai, Valerio Deidda, Isabella Atzeni
INDICAZIONI AGGIUNTIVE
Dalle 20:00 dello stesso giorno sarà disponibile anche il video sul canale Youtube del MuA Sinnai