la notte degli archivi
Ferruccio Teglio: tracce di una vita in esilio
QUANDO
venerdì 09 giugno ore 17:00
Visita
ALTRI LINK
Archivio Storico BPER Banca, Via Danimarca, 140, Modena
La vita di Ferruccio Teglio - ultimo sindaco della Modena libera prima degli anni bui della dittatura fascista - rivive anche attraverso i documenti dell’Archivio storico di BPER Banca, di cui fu dipendente dal 1908 al 1921. Le carte testimoniano le prime tappe del suo travagliato percorso politico che lo costrinse a un allontanamento forzato dalla vita pubblica cittadina e che sfociò nella fuga all’estero a seguito delle persecuzioni antiebraiche del regime.
In occasione della Notte degli Archivi una navetta, in partenza alle 17.00 da Piazzale Sant'Agostino a Modena, collegherà tre archivi modenesi che conservano importanti testimonianze per la storia del Novecento: Centro documentazione donna, Istituto Storico di Modena, Archivio Storico BPER Banca. Il percorso si concluderà con un brindisi presso l'Archivio Storico BPER Banca.
Chiara Pulini, archivista, curatrice Archivio storico BPER Banca e Lorenzo Ferrari, assegnista di ricerca UNIMORE
Partenza alle 17.00 da Piazzale Sant'Agostino a Modena, rientro previsto per le 19,30 in Piazzale Sant'Agostino. L’evento è inserito nell’ambito della rassegna "Archivi di Modena in rete #2" promossa dal Comune di Modena – Archivio Storico. L'orario di apertura dell'archivio venerdì 9/6/23 è dalle 16 alle 21 e sabato 10/6/21 sono previste visite guidate su appuntamento alle 11 e alle 17 Info: tel. 059 2021598, mail: lagalleria@bper.it Instagram: @lagalleriabper