la notte degli archivi
Viaggi nelle terre dell'antica Etruria: scoperte e scavi sul finire dell'Ottocento
QUANDO
venerdì 09 giugno ore 18:30
TIPOLOGIA
Visita guidata
PRESSO
Via della Pergola 65, Firenze, Ingresso Uffici del Museo Archeologico Nazionale
ARCHIVI COLLEGATI
Archivio del Museo Archeologico Nazionale di Firenze
Firenze - Via della Pergola, 65
L'archivio storico del Museo Archeologico Nazionale di Firenze conserva la documentazione prodotta a partire dal 1892 dal Museo stesso e dalla Soprintendenza per le Antichità dell'Etruria. Fra le pagine degli atti istituzionali e delle lettere ministeriali emergono storie avvincenti di persone, viaggi e scoperte: in quegli anni infatti, il direttore del museo, Luigi Adriano Milani, era impegnato a costruire e arricchire il percorso espositivo e, per fare questo, oltre a promuovere gli scavi governativi, metteva in atto una complessa politica di acquisti di reperti archeologici provenienti da scavi di privati e dal mercato antiquario, per i quali intesseva rapporti con i nobili possessori dei terreni così come con gli scavatori di professione.
I carteggi conservati in archivio riecheggiano trattative, aspettative deluse e trionfi: il direttore e i suoi collaboratori percorrevano le strade dell'Etruria per recarsi a visionare i monumenti appena scoperti, fotografarli, documentarli e spesso cercare di acquistarli per le collezioni del museo.
La visita guidata procederà fra faldoni, fascicoli, telegrammi, mappe topografiche, relazioni e stampe fotografiche per rievocare quei viaggi, con le loro difficoltà e le loro emozionanti scoperte.
INDICAZIONI AGGIUNTIVE
L'evento è frutto della collaborazione il Museo Archeologico Nazionale di Firenze e l'Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria. Le visite si svolgeranno in tre turni da un'ora circa ciascuno, a partire dalle 18.30. E' necessario effettuare la prenotazione per uno dei turni (18.30 - 19.30 - 20.30) inviando una email a drm-tos.archivio.maf@cultura.gov.it