la notte degli archivi
In viaggio con Paolo Graziosi. Preistoria, arte ed etnografia nell'archivio fotografico IIPP
QUANDO
venerdì 09 giugno ore 18:30
TIPOLOGIA
Visita guidata
ALTRI LINK
PRESSO
Via della Pergola 65, Firenze, Ingresso Uffici del Museo Archeologico Nazionale
ARCHIVI COLLEGATI
Archivio Fotografico dell'IIPP
Firenze - Via della Pergola, 65 c/o Museo Archeologico Nazionale di Firenze
In occasione di Archivissima 23 – La Notte degli Archivi, l’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria (IIPP) intende proporre un viaggio nel viaggio: attraverso l’obiettivo fotografico di Paolo Graziosi, il fondatore dell’IIPP, e guidati dalle sue parole, vogliamo farvi scoprire una serie di percorsi nella preistoria, nell’arte, tra i popoli, visti dalla sua prospettiva.
Durante la visita guidata all’archivio fotografico IIPP si dipaneranno le tappe dei numerosi viaggi compiuti sin dagli anni ’30 dal nostro fondatore. Numerose sono state le ricerche di Paolo Graziosi in Africa: la prima campagna in Libia risale al 1933, nella regione del Fezzan, ricchissima di arte rupestre, dove egli ritornò più volte negli anni. Molte delle spedizioni effettuate tra il 1933 e il 1972 furono dedicate allo studio della preistoria di vasti territori posti nel Corno d’Africa (Somalia, Eritrea e Etiopia), area che dal punto di vista degli studi di preistoria rimane ancora oggi poco nota.
Attraverseremo l’Asia, grazie alle sue testimonianze etnografiche provenienti dai viaggi in Pakistan del 1955 e del 1960, preziosa documentazione della vita all’interno della comunità Kalash. Ci spingeremo fino in America latina, proponendo alcuni scatti dei viaggi di Graziosi in Perù.
La visita sarà scandita dall’alternarsi di fotografie, filmati d’epoca, video immersivi, libri, in un viaggio a tutto tondo nel più antico passato dell’uomo.
Sarà inoltre possibile visitare l’archivio del Museo Archeologico Nazionale di Firenze, che proporrà una visita guidata sul tema "Viaggi nelle terre dell'antica Etruria: scoperte e scavi sul finire dell'Ottocento".
INDICAZIONI AGGIUNTIVE
L'evento è frutto della collaborazione tra l'Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria e il Museo Archeologico Nazionale di Firenze. Le visite si svolgeranno in tre turni da un'ora circa ciascuno, a partire dalle 18.30. E' necessario effettuare la prenotazione per uno dei turni (18.30 - 19.30 - 20.30) inviando una email a drm-tos.archivio.maf@cultura.gov.it