la notte degli archivi
Dal reale al virtuale. L'archivio di Guerrilla Spam
QUANDO
venerdì 09 giugno ore 18:30
TIPOLOGIA
Incontro
ALTRI LINK
PRESSO
Undesign, Via Carlo Alberto, 44,, Torino
ARCHIVI COLLEGATI
Guerrilla Spam
Torino - Via Ormea
«Creare un archivio online di queste dimensioni è una presa di posizione. È una dichiarazione d’intenti, un mettersi a nudo e, soprattutto, è una scelta di condivisione.”
Con questi presupposti nel 2021 viene lanciato www.guerrillaspam.it un archivio open source che contiene l’intera produzione di Guerrilla Spam con ricerche e interventi di arte pubblica in Italia e all’estero dal 2010 ad oggi.
L’archivio è stato progettato e sviluppato da Luca Zoccola seguendo l’obbiettivo di rendere facilmente accessibile un contenuto vasto ed eterogeneo composto da più di 230 opere e 1500 disegni, libri, autoproduzioni.
La pubblicazione online dell’archivio si muove nella direzione di una fruizione libera, tanto lontana dal web contemporaneo fatto di contenuti privatizzati e Nft, quanto vicina agli scopi originari di Internet. Una presa di posizione nel reale per una nuova fruizione virtuale.
PERSONE
Interverranno Guerrilla Spam e Luca Zoccola Modera Elisabetta Azzalini e Emanuele Maglioli di Undesign I disegni originali dell’Archivio saranno esposti e consultabili.
INDICAZIONI AGGIUNTIVE
(Entrata su scala destra, 2° piano)