Tra gli archivi aggregati conservati presso l’Opera della Metropolitana di Siena, esiste quello della famiglia senese Bambagini Galletti, pervenuto all’Opera nel 1864 a seguito del lascito fatto dall’ultimo esponente della famiglia, Pietro.
Pietro Bambagini Galletti si laureò in Giurisprudenza nel 1816, ma ebbe interessi molteplici, dalle scienze naturali alle arti figurative; ricoprì diversi incarichi a livello cittadino, tra cui quello di Rettore dell’Opera della Metropolitana di Siena, nomina che ottenne nel 1833 e che mantenne fino alla morte. Fra le carte di Pietro, sono stati rinvenuti vari diari di viaggi in Italia e in Europa, passaporti, biglietti di partecipazioni a Congressi: tra tutta questa documentazione abbiamo trovato il racconto di un viaggio che inizia a Siena, attraversa il nord Italia, e poi ancora diversi paesi europei, fino a giungere a Londra, e finisce ancora a Siena, con un diverso itinerario di ritorno; di questo, abbiamo scelto di raccontare solo un breve tratto da Bruxelles a Londra. Si è cercato di rendere per immagini quello che Pietro ha visto con i suoi occhi durante questo lungo periodo, descrivendo le cose che lo colpirono maggiormente – che spesso non coincidono con il gusto di noi ‘moderni’ -, cercando il più possibile di rispettare il suo scritto, e limando giusto qualche piccolo errore nella trascrizione di nomi propri e località.
Vi invitiamo a percorrere questo viaggio con noi e a provare a guardare il mondo con gli occhi di un uomo del XIX secolo, proveniente da quella che all’epoca era una piccola città di provincia, ma estremamente colto e curioso, verso tutte le novità e le cose belle che incontra sul suo cammino.
CREDITS
Un senese a Londra: il taccuino di viaggio di Pietro Bambagini Galletti, si basa sul testo manoscritto di mano di Pietro Bambagini Galletti, e la sua trascrizione è il frutto del lavoro di tirocinio curriculare svolto da Roberto Gaeta, studente dell’Università degli Studi di Siena, presso l’Archivio storico di Opera della Metropolitana di Siena. La voce narrante è della dott.ssa Marta Fabbrini, responsabile dell’Archivio storico di Opera della Metropolitana di Siena, che ha supervisionato l’intero progetto. Il montaggio è stato realizzato da Marta Fabbrini e Roberto Gaeta.
Le immagini, non originali, utilizzate per il montaggio del video sono di pubblico dominio, se non diversamente indicato.
I percorsi sono stati realizzati tramite la app Travelboast.