archivio
Archivi in Rete
SITO
Il progetto “Archivi in Rete” vuole valorizzare il patrimonio fotografico delle istituzioni presenti a Lucca, attraverso il coinvolgimento attivo di oltre trenta enti conservatori e lo sviluppo di strumenti digitali, attività educative e azioni di coinvolgimento pubblico.
Il progetto - promosso da FSC, Regione Toscana, GiovaniSì, Repubblica Italiana - è sviluppato dall’unità LYNX - Center for the Interdisciplinary Analysis of Images, Contexts, Cultural Heritage della Scuola IMT Alti Studi Lucca in collaborazione con il Comune di Lucca e in particolare con l’Archivio Fotografico Lucchese “A. Fazzi”, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, la Società Hyperborea, l’Associazione Photolux.
“Archivi in Rete” è un progetto condotto da Agnese Ghezzi e Fabrizio Gitto, research collaborator specializzati in storia della fotografia, e diretto scientificamente da Linda Bertelli, Professoressa di estetica e studi visuali. Il progetto è collegato a PhotoNetLucca, gruppo di studiose e studiosi afferenti all’unità LYNX - Center for the Interdisciplinary Analysis of Images, Contexts, Cultural Heritage della Scuola IMT Alti Studi Lucca, dedicato alla valorizzazione del patrimonio fotografico lucchese.