archivio
MUSEO NAZIONALE DELLA MONTAGNA “DUCA DEGLI ABRUZZI” - CAI Torino
SITO
Il Museo Nazionale della Montagna “Duca degli Abruzzi”, al Monte dei Cappuccini di Torino, si trova in una straordinaria posizione panoramica, dalla quale si possono ammirare 400 chilometri di Alpi e la sottostante città.
È il 1874 quando i soci del Club Alpino Italiano, nato a Torino nel 1863, realizzano qui una Vedetta per osservare il panorama delle Alpi Occidentali. Alla prima edicola, dotata di cannocchiale, si aggiunge negli anni l’esposizione di oggetti e documenti relativi alle prime imprese alpinistiche e allo studio delle montagne, costituendo il nucleo originario del Museo Alpino.
Oggi il Monte dei Cappuccini è un polo culturale dedicato alla montagna e alla sua cultura. Si articola in tre strutture separate, ma complementari: una dedicata agli incontri (Centro Incontri e Ristorante Monte dei Cappuccini), una alla documentazione (Area Documentazione con archivi e raccolte) e una alle esposizioni (Sale mostre della Collezione permanente e per le esposizioni temporanee).
Il Museomontagna unisce idealmente, sotto diversi e molteplici aspetti, rappresentati anche dalla quantità e dalla varietà delle sue collezioni, le montagne di tutto il mondo. Attraverso un’ampia e composita attività – documentazione e ricerca, acquisizione e conservazione, ma anche valorizzazione, divulgazione e didattica con mostre (permanenti e temporanee), incontri, programmi di eventi e pubblicazioni – il Museo rappresenta oggi uno spazio pubblico di riflessione e confronto sulla montagna, terreno privilegiato attraverso cui indagare il presente, tra passato e futuro.