Home page

archivio

Biblioteca Luigi Chiarini - Fondo Alberto Verso

ARCHIVI COLLEGATI
Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Roma - via Tuscolana 1520
Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
VIDEO COLLEGATI

Il fondo è stato donato nel 2013 e si compone di 1819 bozzetti di costume e di scena, raccolti in 82 cartelle suddivisi per teatro, cinema e pubblicità, le quali rispettano l’ordinamento dato dal costumista e 31 album di documentazione fotografica suddivisi per anni. Per ciascun bozzetto è evidenziato il film o l’opera teatrale per i quali è stato creato.

Alberto Verso (1941-2007) – Costumista e scenografo affermato in ambiente teatrale, cinematografico e televisivo, sia in Italia, sia all’estero, frequentò a Reggio Calabria il Liceo Artistico e, trasferitosi a Roma tra il 1959 ed il 1960, si iscrisse alla facoltà di Architettura. Debuttò nel 1965 nelle messe in scena della Compagnia del teatro italiano Peppino De Filippo, dapprima come assistente costumista di Franco Laurenti ne Le metamorfosi di un suonatore ambulante, per poi avere l’affidamento delle scenografie e dei costumi per l’opera La Mandragola; collaborò poi, come assistente, con Maurizio Monteverde in numerose realizzazioni di prosa, lirica e televisione e nel frattempo con altri grandi costumisti come Maria De Matteis in “Waterloo” (1970), Eugenio Guglielminetti in “Orfeo in paradiso” (1971), Ezio Frigerio nell’opera “Wozzeck” (1979) messa in scena da Liliana Cavani per il 42° Maggio Musicale Fiorentino. Grazie al sodalizio con il costumista Piero Tosi, partecipò a importanti produzioni come “Il portiere di notte” (1974), “Al di là del bene e del male” (1977), “La pelle” (1981) e “Oltre la porta” (1982) di Liliana Cavani, “L’innocente” (1976) di Luchino Visconti, “Per le antiche scale” (1975) e “La storia vera della signora delle camelie” (1981) di M. Bolognini e “Il malato immaginario” (1979) di Tonino Cervi. A teatro numerose sono le collaborazioni con il regista Walter Pagliaro, mentre in televisione si ricordano gli sceneggiati “La pietra di luna” (1972) e “I due prigionieri” (1985) di Anton Giulio Majano, “Il segreto del Sahara” (1988) e “I guardiani del cielo” (1999) di Alberto Negrin, “La romana”(1988) di Giuseppe Patroni Griffi, “Il grande Fausto” (1995) e “Il furto del tesoro” (2000) di Alberto Sironi. Per il cinema ha firmato i costumi di “Interno berlinese” (1985) e “Il gioco di Ripley” (2003) di Liliana Cavani, (per il quale ha firmato i costumi di Chiara Caselli), “Rebus” (2003) di Massimo Guglielmi, “Mio caro dottor Gräsler” (1990) di Roberto Faenza (in collaborazione con la costumista Milena Canonero), “L’avaro” (1990) di Tonino Cervi, “La tregua” (1997) di Francesco Rosi, “Vipera” (2001) di Sergio Citti.

ARCHIVISSIMA
Contatti

C.so V. Emanuele II 44 Torino
Tel. +39 349 2887997
CF: 97804960017

Ideato e sostenuto da logo promemoria
Realizzato da logo archivissima
Main partner
logo intesa sanpaolo logo galleria d'italia
Con il contributo di
logo fondazione crt logo camera di commercio industria artigianato
Sponsor
logo reale mutua logo museo lavazza logo iren
Con il sostegno di
logo italgas logo archivio italgas
Con il supporto di logo siae
Con la partecipazione di logo fondazione mauriziano
In collaborazione di
logo dga logo fondazione circolo dei lettori logo scuola holden logo ogr logo pinacoteca agnelli logo museo nazionale del cinema
Magazine Partner logo archivio
Partner
logo archiui logo teatro stabile
Media Partner logo la stampa
Con il patrocinio di
logo ministero della cultura logo regione piemonte logo città di torino logo università di torino logo politecnico di torino logo associazione nazionale archivistica italiana logo rai teche
In kind partner
logo sorgente sparea logo pastificio defilippis
Si ringraziano
logo ferrino logo fondazione arnoldo e mondadori logo fondazione benetton logo giorgio cini logo collezione maramotti logo museo nazionale della montagna logo fondazione corriere della sera
E anche
logo salone internazionale del libro di torino logo turismo torino e provincia logo visit piemonte logo volo 2006
Charity partner
logo fondazione piemontese per la ricerca sul cancro

Sostieni Archivissima con il tuo 5x1000!

Lavoriamo ogni giorno per creare nuove occasioni di valorizzazione, di approfondimento e di incontro dedicate agli archivi italiani e al loro pubblico. La partecipazione alle nostre iniziative è sempre gratuita, ma da oggi puoi contribuire alle attività di Archivissima con la tua dichiarazione dei redditi. Basta indicare il codice fiscale 97804960017 e apporre la tua firma nel riquadro Sostegno degli Enti del Terzo settore della sezione 5x1000. Un piccolo gesto per sostenere gli archivi e chi se ne prende cura, senza spendere nulla!

Newsletter

Newsletter policy