archivio

Museo Storico Reale Mutua

EVENTI COLLEGATI
La Notte degli Archivi
10 giugno 19:00
Incontro con Giulia Caminito

Il Museo Storico della Società Reale Mutua di Assicurazioni è frutto di una selezione del materiale documentale più rappresentativo custodito nell’archivio della Compagnia torinese. Inaugurato nel 2007 nella cosiddetta “Sala delle Colonne” di Palazzo Biandrate Aldobrandino di San Giorgio, è stato completamente rinnovato nel 2013. Il percorso museale è completamente gratuito e si articola in 8 sale per circa 400 mq, con un allestimento che accompagna il visitatore in un’esperienza emotiva e multimediale, accessibile e inclusiva.

Nel 2020 il Museo Storico Reale Mutua è diventato anche digitale, rimanendo fedele espressione dei valori della Compagnia: www.museorealemutua.org è un’esperienza virtuale non sostitutiva ma complementare a quella fisica del Museo.

L'Archivio Storico Reale Mutua, riordinato e inventariato tra il 2013 e il 2014, è stato aperto al pubblico con un nuovo allestimento nel 2016. La raccolta documentaria, testimoniata da carte antiche e libri mastri e contabili fin dai primi anni di attività della Società, consta di 167 metri lineari con oltre 10.000 unità archivistiche, databili tra il 1827 e il 2012, ed è stata dichiarata di notevole interesse storico dalla Soprintendenza Archivistica per il Piemonte e la Valle d’Aosta.

Da gennaio 2021, i documenti più significativi dell’Archivio sono stati oggetto di digitalizzazione sul sito www.archiviostoricorealemutua.org, in un’ottica di protezione e fruibilità per tutti gli utenti.