video

Odonomantova. La città in trasformazione

ARCHIVI COLLEGATI
Archivio di Festivaletteratura
Archivio di Festivaletteratura
Mantova
Archivio di Festivaletteratura

Attraverso i documenti conservati presso l’Archivio storico comunale di Mantova, Festivaletteratura, in collaborazione con il Comune di Mantova e con il supporto tecnico di Archiui, ha ricostruito la trasformazione dei nomi delle vie della città di Mantova da fine ‘800 agli anni ’70 del '900. Abbiamo scoperto come sulle targhe delle vie si ritrovino eroi della Resistenza e reminiscenze coloniali, cantanti pop e istituzioni medievali. La storia di una città, di una comunità si legge anche attraverso i nomi delle sue vie, ovvero, con un termine più specifico, la sua odonomastica, influenzata da grandi eventi globali, così come da microstorie locali. Perché nulla è più mutevole di un indirizzo.
Il progetto ha dato origine alla piattaforma "Odonomantova" dove è possibile, navigando una mappa tematica, accedere alle fonti riguardanti il succedersi delle intitolazioni di oltre 150 vie del centro di Mantova e a dei percorsi didattici che hanno guidato il pubblico tra le vie della città tenuti durante l'edizione di Festivaletteratura 2021 e durante l'edizione 2022 del festival "La fabbrica dei libri". Il video proposto è una sintesi di quest'ultima esperienza.

CREDITS

Progetto a cura Archivio di Festivaletteratura in collaborazione con Archivio storico comunale di Mantova
Consulenza scientifica: Danilo Craveia e Manuela Soldi
Percorso: Danilo Craveia, Mauro Missimi, Manuela Soldi, Paola Somenzi
Trattamento delle fonti: Giorgia Nanni, Michele Triboli
Montaggio: Giorgia Nanni
Sponsor tecnico: Archiui
Si ringraziano il festival "La fabbrica dei libri", la Rete bibliotecaria mantovana e la Cooperativa Librai di Mantova per il supporto.