video
Cambiamento globale: i mondi di Carlo Vidua durante l’Età delle Rivoluzioni
ARCHIVI COLLEGATI
Accademia delle Scienze di Torino
Torino - Via Accademia delle Scienze, 6
Carlo Vidua, viaggiatore celebre per aver contribuito alla nascita del Museo Egizio di Torino, ci fa da guida nelle trasformazioni politiche, economiche e culturali che duecento anni fa hanno rivoluzionato il mondo. Attraverso la documentazione raccolta nel suo terzo viaggio, tra Messico e Asia (1825-1830), osserviamo con lui i poli orientale e occidentale della crisi globale che ha fatto da levatrice a una nuova società.
Le collezioni “Vidua” dell’Accademia delle Scienze di Torino ci permettono di visitare il Messico, le Filippine, l’India, la Cina e molti altri luoghi, di conoscerne i popoli, le lingue, la storia, i saperi. Questo importante patrimonio dell’Accademia delle Scienze di Torino è una miniera di informazioni che ci consente di studiare le origini policentriche del cambiamento, in uno dei momenti di transizione più significativi della storia umana, che gli storici chiamano Età delle Rivoluzioni.
CREDITS
Testo, voce e video: Deborah Besseghini Immagini dalle collezioni: Accademia delle scienze di Torino con la partecipazione dell’Archivio storico e del Museo civico di Casale Monferrato Progetto di ricerca “Connessioni globali: le collezioni di Carlo Vidua e l’America Latina” Università degli Studi di Torino, cofinanziato dall’ Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea di Alessandria. Assegnista: Dott.ssa Deborah Besseghini; supervisione scientifica: Prof.ssa Federica Morelli.