podcast

L’Archivio dell’Opera della Metropolitana di Siena: la testimonianza di una storia plurisecolare proiettata verso il futuro

ARCHIVI COLLEGATI
Archivio storico dell'Opera della Metropolitana di Siena
Archivio storico dell'Opera della Metropolitana di Siena
Siena - Via Monna Agnese, 13
Archivio storico dell'Opera della Metropolitana di Siena
L’Opera della Metropolitana di Siena, nei suoi otto secoli di storia ha saputo affrontare molteplici cambiamenti, senza mai perdere di vista la finalità del proprio mandato: la tutela e la cura della bellissima Cattedrale senese. L’archivio è la testimonianza diretta della dedizione portata avanti dalla Fabbriceria, e di tutti i cambiamenti che questa ha subito per sopravvivere e portare avanti la sua missione; la sfida più difficile, adesso, è cambiare e modernizzarsi per rendere possibile un accesso sempre più ampio a questa bellissima storia.
CREDITS

L’Archivio dell’Opera della Metropolitana di Siena: la testimonianza di una storia plurisecolare proiettata verso il futuro, è stata ideato, scritto e raccontato dalla dott.ssa Marta Fabbrini, responsabile dell’Archivio storico di Opera della Metropolitana di Siena, avvalendosi degli studi del prof. Stefano Moscadelli dedicati all’Archivio e pubblicati nell’Introduzione de L’archivio dell’Opera della Metropolitana di Siena, inventario a cura di S. MOSCADELLI, München, Bruckmann, 1995 (Die Kirchen von Siena. Beiheft, 1), 4, cc. 29-44.