podcast
L’Archivio dell’Opera della Metropolitana di Siena: la testimonianza di una storia plurisecolare proiettata verso il futuro
ARCHIVI COLLEGATI
Archivio storico dell'Opera della Metropolitana di Siena
Siena - Via Monna Agnese, 13
L’Opera della Metropolitana di Siena, nei suoi otto secoli di storia ha saputo affrontare molteplici cambiamenti, senza mai perdere di vista la finalità del proprio mandato: la tutela e la cura della bellissima Cattedrale senese. L’archivio è la testimonianza diretta della dedizione portata avanti dalla Fabbriceria, e di tutti i cambiamenti che questa ha subito per sopravvivere e portare avanti la sua missione; la sfida più difficile, adesso, è cambiare e modernizzarsi per rendere possibile un accesso sempre più ampio a questa bellissima storia.
CREDITS
L’Archivio dell’Opera della Metropolitana di Siena: la testimonianza di una storia plurisecolare proiettata verso il futuro, è stata ideato, scritto e raccontato dalla dott.ssa Marta Fabbrini, responsabile dell’Archivio storico di Opera della Metropolitana di Siena, avvalendosi degli studi del prof. Stefano Moscadelli dedicati all’Archivio e pubblicati nell’Introduzione de L’archivio dell’Opera della Metropolitana di Siena, inventario a cura di S. MOSCADELLI, München, Bruckmann, 1995 (Die Kirchen von Siena. Beiheft, 1), 4, cc. 29-44.