video
Il Fondo Bertieri: cambia l’archivio della Fondazione Novaro
ALTRI LINK
ARCHIVI COLLEGATI
Fondazione Mario Novaro
Genova - Corso Aurelio Saffi, 9/11
Come è cambiato negli anni il patrimonio archivistico della Fondazione Mario Novaro? Il nostro archivio non è solo deposito statico di memoria, ma un patrimonio che è mutato ed evoluto negli anni.
Il nucleo storico dell’archivio, il fondo “Mario Novaro e La Riviera Ligure”, è un archivio letterario che conserva corrispondenza e testi di molti dei più importanti esponenti della cultura letteraria e artistica italiana di inizio Novecento; con il passare degli anni il patrimonio archivistico si è
notevolmente accresciuto e nel contempo ha cambiato tipologia. Questo è avvenuto in particolare con l’acquisizione del fondo di persona di Claudio Bertieri (Genova, 1925 – Genova, 2021), critico cinematografico, teatrale e di fumetti che nel 1991 è divenuto membro del Consiglio di
Amministrazione del nostro Ente e nel contempo ha depositato e donato il proprio archivio. Nel corso degli anni Bertieri ha anche continuato ad implementare il suo archivio corrente depositando i materiali legati ai propri progetti e attività culturali.
Con questa donazione la Fondazione Mario Novaro conserva una grande quantità di materiali legati alla storia e critica cinematografica, alla narrativa grafica, alla storia della pubblicità, alla comunicazione d’impresa, alla letteratura giovanile e al fumetto.
CREDITS
A cura di Ferruccio Giromini. Con la collaborazione di Alice D'Albis e Diego Russo. Riprese e montaggio Ugo Nuzzo (Video Voyagers)