archivissima extra

"Capaci di lasciare nei giovani salutari impressioni". Percorso espositivo sul ruolo dei Fratelli delle Scuole Cristiane nell’editoria scolastica in Piemonte tra ‘800 e ‘900

QUANDO

giovedì 09 giugno ore 14:00

TIPOLOGIA

Mostra

PRESSO

Centro La Salle - Strada Comunale Santa Margherita, 132 - Torino

ARCHIVI COLLEGATI
Archivio Provinciale Lasalliano di Torino
Archivio Provinciale Lasalliano di Torino
Torino - Strada comunale S. Margherita, 132
Archivio Provinciale Lasalliano di Torino
Il percorso espositivo vuole raccontare l'arrivo dei Fratelli delle Scuole Cristiane in Piemonte, il ruolo avuto dall'Istituto nell'educazione, soprattutto di coloro che non potevano permettersi un’istruzione, e il sostegno al percorso educativo grazie alla produzione di testi scolastici, veri e propri best seller tra '800 e '900. I Lasalliani, fedeli al loro carisma “di insegnare gratuitamente ai poveri”, si sono impegnati e continuano a impegnarsi nell'educazione e nella formazione delle giovani generazioni, attraverso percorsi scolastici qualificati. Alcune intuizioni di san Giovanni Battista de la Salle, fondatore dell’Istituto, portarono nella scuola metodi innovativi che sono considerati all’origine dei successivi sviluppi della moderna pedagogia. Oggi che l’istruzione pubblica è generalmente garantita a tutti, i Fratelli sperimentano altre vie per continuare tra i giovani l’opera voluta dal loro Fondatore. La scelta della povertà condivisa li porta a lavorare, anche fuori della scuola, tra il disagio giovanile, nei paesi in via di sviluppo, nelle periferie delle grandi città.
INDICAZIONI AGGIUNTIVE

La mostra è aperta al pubblico dal 9 al 12 giugno con i seguenti orari: 9 giugno 14.00 - 18.00 10-11-12 giugno 9.00 - 18.00 L'accesso alla mostra è libero, è gradita comunicazione della visita all'indirizzo abcentrolasalle@gmail.com. Per accedere alla struttura è necessario indossare la mascherina chirurgica.