L'archivio

Rete Italiana di Cultura Popolare | Fondo Tullio De Mauro

Rete Italiana di Cultura Popolare | Fondo Tullio De Mauro

Il Fondo Tullio De Mauro si trova in Galleria Tirrena, Via dell’Arsenale 27 scala E ed è aperto il martedì e giovedì, dalle 9.30 alle 16.30; mercoledì e venerdì su prenotazione.

E’ il luogo dove sono custoditi libri, opuscoli, documenti di “letteratura grigia” relativi ai dialetti italiani e alle lingue di minoranza, dizionari dialettali, testi letterari, raccolte di filastrocche, proverbi, racconti e fiabe.

Questo patrimonio è il frutto di 60 anni di ricerche di uno dei linguisti più importanti dei nostri tempi : una ricchezza messa a disposizione non solo per chi si occupa di ricerca, ma anche per quanti vogliono riflettere sul linguaggio e la comunicazione.

Il Fondo Tullio De Mauro è stato ideato e realizzato con la Fondazione CRT ed uno spazio aperto a tutti, in cui potersi prendere il tempo per ascoltare e dialogare, per scegliere le parole in modo corretto, per costruire insieme un'antologia di parole buone per costruire relazioni.

Le parole per distruggere sono più semplici, colpiscono senza perdere tempo, senza preoccuparsi dei feriti che lasciano sul campo. Le parole per costruire relazioni e ponti richiedono pazienza, riflessività, capacità di ascolto.

Vieni a curare,  riparare, rimettere al posto giusto le parole; vieni a far rivivere le lingue madri e i dialetti partecipando a Dona la voce.