Per la Notte degli Archivi - Archivissima si presenta un progetto sviluppato da Lara Verena Bellenghi (Vienna, 1991) con la Fondazione Corrente. Si tratta di un intervento che partendo da una selezione di documenti di archivio conservati nel patrimonio dell’Ente – fotografie, video documentari, testi di Ernesto Treccani – ripercorre idealmente gli spazi della città di Milano frequentati dal fondatore nel 1938 della rivista “Corrente”, periodico antifascista aperto alla cultura europea negli anni dell’autarchia, dove militarono artisti e intellettuali quali Gadda, Quasimodo, Sereni, Lattuada, Guttuso, Birolli e Sassu.
L’intervento di Lara Verena Bellenghi rielabora con l’azione della lettura e il personale repertorio filmico e fotografico i frammenti di una memoria storica. Attraverso una passeggiata ideale il suo sguardo di giovane artista donna crea nuovi paesaggi emotivi nella città contemporanea, nei luoghi di Corrente e nell’archivio della Fondazione.
Lara Verena Bellenghi ha studiato Belle Arti all'Università di Oxford e ha completato il suo Master in Storia dell'Arte al Courtauld Institute of Art di Londra, dove si è specializzata sulla cartolina postale come medium. Nella propria produzione artistica lavora sul tema della memoria e conservazione con una sensibilità orientata verso la rielaborazione del ricordo fisico dei luoghi e degli oggetti. Raccogliendo testimonianze di luoghi in forma di frottage, polaroid e polveri, creando interpretazioni sul tema del souvenir come reliquia. Le sue installazioni sono state esposte in varie capitali europee al GAFFdabasso di Milano, al Austrian Cultural Forum di Londra ed anche all’off-space Drago Sauna di Vienna. Attualmente lavora nel dipartimento di didattica del Kunsthistorisches Museum di Vienna, abbinando così la ricerca artistica con lecture performances nella pinacoteca. Il suo canale YouTube, una sorta di autoritratto che si evolve nel tempo, racconta il progetto per la Fondazione Corrente e per Archivissima: https://www.youtube.com/channel/UCsewG8zOUvj9Dd-p5OhFXiA
Credits
Archivio Ernesto Treccani, Fondazione Corrente, Milano
Archivio Cesare Colombo, Milano (Still frame dal video documentario “Un giardino splendente”, 1982)
Lara Verena Bellenghi, Vienna