Imprenditrici, letterate, donne che hanno plasmato con decisione e forza il proprio destino nel contesto della nobiltà veneta del Cinquecento. Angelica Thiene, Camilla Gonzaga, Laura Thiene, Bianca Nievo e Maddalena Campiglia sono alcune delle figure femminili emerse dalla recente opera di inventariazione, studio, conservazione, restauro e digitalizzazione dell’archivio Porto custodito al Castello di Thiene: un archivio ricco di documenti redatti in un periodo compreso tra l’XI e il XIX secolo, il cui inventario sarà inserito nel Portale degli archivi della Biblioteca civica Bertoliana di Vicenza. Le storie di queste cinque donne e i loro ritratti, realizzati dall’illustratore Giordano Poloni, sono parte del gioco di carte Archiporto, uno strumento di divulgazione dell’archivio, pensato per riattivare una comunità di personaggi storici attraverso segni e linguaggi del contemporaneo.
Maddalena Campiglia. La ribelle, è raccontata da Malvina Borgherini, responsabile scientifico MeLa Media Lab – Università Iuav di Venezia.
Testo: Luca Melchionna con la consulenza storica e sull'archivio Porto di Andrea Savio e Sofia Stefani.
Il progetto Archiporto è realizzato da Associazione Villa Fabris, Castello di Thiene, Biblioteca civica Bertoliana di Vicenza, Università Iuav Venezia - MeLa Media Lab, Centrale Fies/Fies Core, con il sostegno di Fondazione Cariverona.