Non il racconto di una singola figura, né di uno specifico gruppo, e neppure di una vicenda in particolare: al Láadan si custodisce una biografia collettiva, quella delle donne. Qui la Storia è sempre collettiva, il mondo si cambia insieme, e la memoria si conserva unendo archivi diversi.
La Federazione Láadan Centro culturale e sociale delle donne nasce nel 2016 dalla volontà e dai desideri di tre associazioni, Archivio delle donne in Piemonte, Casa delle donne di Torino e Centro studi e documentazione pensiero femminile.
Queste tre realtà condividono alcuni tratti e storie comuni: sono gestite da donne e dedicate alle donne, nascono nell’ambito dei femminismi e dell’associazionismo femminile e femminista, si dedicano al presente, alla memoria e alla storia delle donne, a Torino, in Piemonte, in Italia e nel mondo.
La storia che vogliamo raccontare per questo podcast non è la biografia di una singola figura, di uno specifico gruppo o di una vicenda.
Le caratteristiche di questi archivi sono infatti quelle di raccogliere fondi e archivi personali, di gruppi e associazioni di donne: è la storia di un modo di intendere il mondo, sempre insieme.
Podcast: “Atlante Sonoro degli Archivi Italiani”
Serie: 10 voci di donne
Titolo: Quando l’archivio è biografia collettiva
Archivio: Federazione LÀADAN - Centro culturale e sociale delle donne
Temi collegati: Femminismo, lotta sociale
Soggetto: Maria Teresa Battaglino
Formato: MP3
Materia e tecnica: Voce
Editore: Archivissima
Testo e voce di: Valentina De Poli
Produzione di: Matteo Scandolin
Sigla: Bonetti
Numero di catalogo: 0000007/2020
Riferimenti web: www.laadan.it, www.archiviodonnepiemonte.it, www.pensierofemminile.org/
Archivissima / Federazione Láadan Centro culturale e sociale delle donne Torino