Gli anni d'oro della Fiera di Milano fra le righe dei reportage di Maria Pia Beltrami e Dino Buzzati: un mondo fatto di padiglioni come astronavi, architetture futuristiche, scoperte tecnologiche, visitatrici e visitatori da tutto il mondo, ma soprattutto del lavoro di centinaia fra donne e uomini.
L’Archivio Storico di Fondazione Fiera Milano conserva la storia della Fiera di Milano attraverso i documenti prodotti fin dal 1920, anno della prima Fiera Campionaria.
Un archivio chilometrico, fatto di fotografie, cataloghi, giornali, libri, filmati, brochure che ci raccontano anche tante altre storie, quelle delle aziende espositrici, degli espositori. Delle lavoratrici, delle visitatrici.
Cento anni di storia che seguono i cambiamenti della società che si sviluppava fuori dalla Fiera, e puntualmente si riversava dentro la Fiera.
Cambiamenti fissati nel tempo dalla penna di Maria Pia Beltrami, che grazie ai suoi reportage sulla Rivista Ufficiale della Fiera Milano ci permette di avvicinarci ai padiglioni, alle architetture, alle scoperte tecnologiche, che caratterizzavano la Fiera: ma anche a visitatrici e visitatori, lavoratrici e lavoratori che animavano i suoi spazi.
Un ritratto della Fiera che, se avvicinato alle fotografie scattate all’interno degli spazi espositivi, riesce a restituire un’immagine completa di quello che succedeva lì, in quei giorni: il resto lo fa Dino Buzzati, inviato speciale per il Corriere della Sera, che ferma nel tempo per sempre un’immagine della Fiera che non tornerà mai più, ma che possiamo ancora vivere attraverso il suo archivio.
Podcast: “Atlante Sonoro degli Archivi Italiani”
Serie: 10 voci di donne
Titolo: Quando l’archivio è internazionale
Archivio: Archivio Storico della Fondazione Fiera Milano
Soggetto: Le donne nella storia della Fiera Campionaria di Milano
Temi collegati: Storia politica ed economica italiana del Novecento
Formato: Mp3
Materia e tecnica: Voce
Editore: Archivissima
Testo e voce: Valentina De Poli
Produzione: Matteo Scandolin
Sigla: Bonetti
Numero di catalogo: 0000004/2020
Riferimenti web: archiviostorico.fondazionefiera.it/
Archivissima / Fondazione Fiera Milano