Dall’Archivio Storico e dal percorso museale che Birra Peroni ha realizzato, tra la fine degli anni Novanta e i primi anni 2000, provengono molti spunti interessanti sulla storia delle donne nel mondo del lavoro, della comunicazione e della società.
L’intera storia aziendale è tracciata dal segno di figure femminili: dal personale femminile impiegato per cucire i teli utilizzati anticamente nella filtrazione del mosto da birra, alle “bottigliere” occupate in massa nelle linee di imbottigliamento per la chiusura a mano delle bottiglie, all’emergere di figure professionali con sempre maggiore responsabilità in ruoli chiave della produzione, dell’amministrazione, dell’area commerciale e del marketing. Seguendo il filo dell’occupazione femminile veniamo ai giorni nostri, in una azienda attenta alla Gender diversity e sempre più donne in ruoli dirigenziali e nel board.
Sul fronte della comunicazione, la celebre “bionda” Peroni nelle sue tante declinazioni, dalla sua nascita nel 1967 al 2003, offre uno spaccato di storia dell’immagine femminile e un contraltare stimolante all’evoluzione del ruolo della donna nel mondo del lavoro.
I due piani, quello pubblicitario e l’ambito lavorativo, si intersecano e a volte si contraddicono, in un dialogo coinvolgente che l’Archivio Storico aziendale testimonia attraverso la propria ricca documentazione cartacea e audiovisiva.