La Fondazione A. Colonnetti Onlus è una biblioteca storica internazionale di letteratura per ragazzi, un centro studi e una casa editrice con sede a Torino, attiva dal 1965. A partire da un primo nucleo di libri rari, il patrimonio si è arricchito attraverso donazioni di privati e biblioteche e comprende circa 15.000 libri e periodici per ragazzi pubblicati dai primi dell’800 alla fine del ‘900, tra cui testi rari e difficilmente reperibili altrove, testi stranieri in 15 lingue diverse, oltre ad un cospicuo archivio familiare.
Su http://www.byterfly.eu/islandora/object/colonnetti:bibstorica si possono visionare i primi volumi digitalizzati, e il podcast che ascolterete racconta una storia, La bella fatina del silenzio, tratta da uno di questi volumi (I racconti della mamma, Letture educative per la fanciullezza con molte illustrazioni, Menica Lado, Paravia, Torino, 1917).
Il tema di Archivissima 2020, la figura femminile, è qui declinato sotto forma di un suggerimento, una proposta, un ideale a cui conformarsi. Italia anni Dieci: alla protagonista della storia, una bambina, viene inculcata l’importanza del silenzio. Numerose testimonianze letterarie, i “racconti educativi” o “edificanti” dell’epoca, esprimono la stessa tendenza a voler crescere bambine, future donne, remissive, compiacenti, silenziose. Chissà se il messaggio sarebbe stato lo stesso se il protagonista fosse stato un maschio? A voi la riflessione. Buon ascolto.
Voci di Valentina Bianco e Daniele Giario, suono e musica Daniele Giario. Prodotto dalla Fondazione A. Colonnetti Onlus