Nella documentazione che lo Stato produce e conserva non si incontrano soltanto le voci di chi detiene il potere, ma anche di coloro che ad esso si oppongono, mossi da ideali di libertà, di democrazia, di giustizia sociale. Così nella documentazione conservata all’Archivio centrale dello Stato è possibile imbattersi in generazioni di uomini e donne che hanno lottato contro le istituzioni costituite per trasformarle, talvolta per sovvertirle e crearne di nuove.
Attraverso i fondi documentari dei Mille di Marsala (1861-1917, 38 bb.), del Tribunale speciale per la difesa dello Stato (1925-1945, 1.394 bb., voll. e regg.) e dell'Ufficio per le ricompense ai partigiani (Ricompart, 1945-1996, 4.500 bb.), diamo voce ad alcune generazioni ribelli che hanno contribuito a costruire la Repubblica democratica nella quale viviamo.
Il podcast racconta il filo che lega i tre video #generazioniribelli in ACS, con alcune suggestioni finali legate alle sfide di oggi.
Autore: Emanuela Fiorletta (Servizio Valorizzazione dell'Archivio centrale dello Stato)
Montaggio: Chiara Ronchini
Musiche: Chasin' it, Minstrel, Acrylic on Canvas, Autumn Sunset, Acoustic Meditation 2, Thingamajig (by audionautix.com)
Audio iniziale: intervista a Caterina Arfè, funzionaria archivista di Stato
© Archivio centrale dello Stato 2021