"Le valorose ragazze di Lesa: storie di donne del Novecento" è un lavoro compiuto da più menti e da più mani, nell’estate del 2019, a cura dell'Associazione Terra di Confine di Lesa, sul Lago Maggiore.
Ci sono i ricordi e le testimonianze delle donne di Lesa che abbiamo raccolto in diversi modi: interviste composte da domande predefinite, chiacchiere accompagnate da pasticcini, racconti resi durante camminate all’aperto a rivedere i luoghi, dialoghi sotto il portico di casa. Nella maggioranza dei casi, abbiamo parlato con i figli, i nipoti, le vicine di casa di una volta, le amiche, le sorelle delle protagoniste, ma abbiamo anche avuto la fortuna di incontrarne qualcuna di persona, nonostante l’età avanzata e qualche temporaneo ricovero in ospedale.
Nessuna delle donne contattate si è rifiutata di raccontare: bastava spiegare in breve il nostro progetto, per ottenere una storia. Anzi, in paese si è ben presto sparsa la voce, e le donne indicavano e proponevano altre donne che sicuramente conoscevano meglio questo o quel fatto. Abbiamo scelto di trasformare le loro testimonianze in una narrazione, che mantenesse il più possibile la vitalità e, allo stesso tempo, la leggerezza delle loro parole. Per questo, qua e là compaiono termini in dialetto ed espressioni colloquiali, che appartengono ad un linguaggio quotidiano, semplice e diretto. Anche quando riferivano di sofferenze o dolori, le nostre valorose ragazze non smettevano di sorridere un po’, perché stavano parlando della loro giovinezza o di una persona cara che non c’è più, con un velo di malinconia, ma con la consapevolezza di aver superato tutto, anche le fatiche più grandi.
I capitoli in cui abbiamo suddiviso il libro sono aperti da introduzioni di carattere storico, che inquadrano e fanno da sfondo ai racconti delle donne di Lesa, perché ci sembrava importante sottolineare che ciascuno di noi, con la propria esperienza, contribuisce sempre a scrivere la grande Storia, quella con la S maiuscola.
Lettura di Bruna Vero di un racconto tratto da "Le valorose ragazze di Lesa: storie di donne del Novecento", a cura di Rossella Kolher, Novara: Interlinea, 2020