archivio

Rai Teche

EVENTI COLLEGATI
Archivissima extra
10 giugno 15:00
Dedicato a... Carlo Fruttero
Programma festival
11 giugno 17:00
Fruttero e Lucentini: l'archivio con fissa dimora
Incontro con Domenico Scarpa a partire dai materiali conservati da Fondazione Mondadori e Rai Teche.
Archivissima extra
11 giugno 10:00
Dedicato a... Carlo Fruttero
ARCHIVI COLLEGATI
Rai Teche - Mediateca Torino
Rai Teche - Mediateca Torino
Torino - Via Giuseppe Verdi, 31
Rai Teche - Mediateca Torino
Rete RAI
Rete RAI
Rete RAI
VIDEO COLLEGATI

Rai Teche è il più grande archivio audiovisivo italiano.

Un patrimonio che, dalla nascita della Radio nel 1924 e poi nel 1954 con la nascita della televisione, attraversa letteratura, cinema, teatro, musica, danza, arte e sport. Una collezione di volti storici di artisti, scrittori, musicisti, attori, protagonisti della politica e della società, compresi i mille volti e le molte voci della gente comune. La crescita culturale e linguistica del nostro Paese in un archivio di oltre 4 milioni di materiale audiovideo ricercabile e fruibile; oltre 100 milioni di documenti indicizzati e più di 3 milioni di foto di cui 350 digitalizzate e documentate.  
Rai Teche si occupa di recuperare, digitalizzare, restaurare, archiviare, documentare, ricercare, valutare i diritti di utilizzazione e fornire il materiale audiovisivo della Rai ed è impegnata in un costante lavoro di preservazione e innovazione dell’archivio, con la missione di assicurare al meglio il servizio di documentazione degli archivi audiovisivi al fine di facilitare la ricerca di qualsiasi frammento radiotelevisivo.
In un’ottica di servizio pubblico, l’archivio che Rai Teche preserva è messo a disposizione di tutti. Attraverso le bibliomediateche di Roma e Torino e le sedi regionali della Rai è possibile infatti consultare l’archivio e fare ricerche che riguardano i programmi nazionali e regionali, i servizi giornalistici, le inchieste, le rubriche, i film, le serie televisive e la radio.
Rai Teche fornisce, attraverso un servizio di Customer Service, il materiale di archivio a istituzioni, enti morali e onlus, università, scuole, studenti, ordini professionali e associazioni per motivi di studio, ricerca, esposizioni museali, rassegne per utilizzi senza scopo di lucro, quindi rigorosamente non a fini commerciali, limitatamente al materiale per il quale Rai possiede i diritti.
Da sempre attenta all’innovazione tecnologica, Rai Teche, in collaborazione con altre direzioni aziendali partecipa e collabora a progetti mirati alla sperimentazione di tecniche di Intelligenza Artificiale applicate alla trattazione automatica dei media. Inoltre, partecipa come partner in progetti nazionali e internazionali per la progettazione di archivi multimediali, per la ricerca di nuove metodiche di documentazione e l’utilizzo di nuove tecnologie per la salvaguardia del patrimonio Rai.
Capofila di progetti editoriali e produttivi di rilievo basati e realizzati interamente con materiale di archivio come documentari e mostre fotografiche e audiovisive, Rai Teche dimostra una vocazione che la posiziona tra le grandi istituzioni di Heritage internazionali, oltre che collocarla come punto di riferimento del mondo della cultura e della formazione, rafforzando la missione di servizio pubblico della Rai.