Edizioni passate

2021 – L’EDIZIONE IBRIDA
#generazioni

Archivissima, l’unico festival dedicato alla promozione e alla valorizzazione dei patrimoni archivistici, si è svolto dal 4 al 9 giugno 2021 a Torino per la prima volta in forma ibrida – dal vivo e on line – confermando il successo dell’iniziativa. Anche il format di punta, La Notte degli Archivi (in tutta Italia 4 giugno 2021), ha registrato un successo oltre le aspettative, per numero di archivi aderenti, oltre 300, e pubblico coinvolto.
Tutti gli eventi in presenza (al Polo del ‘900 di Torino) hanno registrato il tutto esaurito.
Sul sito web e sui propri canali social, nel weekend, Archivissima ha coinvolto quasi 40.000 persone. Il solo sito ha superato i 20.000 visitatori (utenti unici) con oltre 10.000 pagine visualizzate ogni giorno. La Notte degli Archivi si conferma il format preferito dal pubblico, con oltre 35.000 visualizzazioni dei video e più di 20.000 interazioni degli utenti.
Molto apprezzati dal pubblico anche i 5 podcast prodotti da Archivissima e curati da Valentina De Poli e le mostre PHYLUM | Generazioni d’archivio a cura di Viola Invernizzi e Il pensiero in meno di Irene Dionisio.

Tra gli ospiti, sono stati con noi:
Diletta Parlangeli \ Matteo Caccia \ Espérance Hakuzwimana Ripanti \ Fabio Geda \ Alessandro D’Avenia \ Alessandro Perissinotto \ Paola Agosti \ Giulia Caminito \ Ilaria Gaspari \ Amir Issa \ Valerio Millefoglie \ Nadeesha Uyangoda \ Loredana Rotondo \ Giorgio Vasta \ Michela Murgia

Programma edizione 2021

2020 – DIGITAL EDITION
#women

La terza edizione di archivissima si è svolta dal 5 all’8 giugno 2020, in un formato inedito e sperimentale. La conversione digitale in corso d’opera del Festival ha portato infatti a un’edizione speciale, con una risposta sorprendente da parte degli archivi e dei partecipanti. Ne sono scaturiti oltre 180 eventi, 125 podcast inediti (tra cui il primo ciclo d’autore dedicato agli Archivi – L’atlante sonoro), 95 video per la notte degli archivi, che hanno raccolto 200.000 visualizzazioni uniche complessive sui canali social e sul sito e portato al grande pubblico le storie di circa 200 archivi da tutta Italia.
Tema dell’edizione, le donne, o meglio i percorsi e le storie di cambiamento, rivoluzione, innovazione, di cui le donne sono state protagoniste nella storia, nel costume, nella scienza, nell’arte.
Nonostante il format digitale, il Polo del ‘900 ha rinnovato il suo impegno e la sua collaborazione con il Festival, promuovendo con Anai i dialoghi “Archivio, Umano, Digitale” e diventando la casa “virtuale” della notte degli archivi, garantendo ad archivissima un luogo e uno spazio da cui dialogare con i protagonisti della digital edition.

Tra gli ospiti, sono stati con noi:
Stefania Auci \ Matteo Caccia \ Laura Curino \ Gabriella Greison \ Eliana Liotta \ Francesca Manfredi \ Cathy La Torre \ Michela Murgia \ Vladimir Luxuria \ Lidia Ravera \ Anna Sapino \ Valerio Millefoglie

Programma edizione 2020

 

2019 – Archivissima
#superalebarriere

La seconda edizione di archivissima si è conclusa lunedì 15 aprile 2019, dopo quattro giorni di incontri, conferenze, mostre, workshop, tavole rotonde, concerti e proiezioni dedicati al mondo degli archivi.
L’impegno dell’associazione archivissima, quello dei partner e degli sponsor hanno permesso di dare vita a un festival gratuito, davvero aperto a tutti, il cui scopo è scoprire come gli archivi siano uno strumento di coinvolgimento, una fonte di conoscenza e di autorevolezza, la base per il sapere critico. Per la prima volta è stato proposto un tema, trasversale al Festival e agli archivi. L’edizione 2019 ha celebrato tre anniversari del Novecento – la pubblicazione del manifesto futurista (1911), il primo passo dell’uomo sulla Luna (1969), la caduta del muro di Berlino (1989) – declinati a loro volta in un tema, il superamento delle barriere.
Sede del Festival è stato il Polo del ‘900, che ha ospitato anche il percorso espositivo superarchivi, ma tutta la città è stata coinvolta dall’evento, grazie alla rete di archivissima extra.

Tra gli ospiti dell’edizione 2019:
Giuseppe Culicchia \ Nicola Lagioia \ Michela Murgia \ Giusi Nicolini \ Mario Tozzi \ Bruce Sterling

 

2018 – Archivissima
Il Festival e la Notte degli Archivi

Al via la prima edizione di archivissima dal 6 all’8 giugno 2018. Oltre 170 eventi gli eventi che nelle 62 location sparse per tutta Torino hanno accolto il pubblico di esperti e appassionati, offrendo un’immagine nuova degli archivi e delle storie custodite nei patrimoni.
Oltre 150 gli archivi che, da tutta Italia, hanno aderito all’iniziativa; tra questi, nella serata di venerdì 8 giugno, 15 archivi storici torinesi (istituzioni pubbliche e aziende private) hanno aperto le loro porte al pubblico, ospitando un autore che si è fatto portavoce dei tesori offerti dal patrimonio archivistico cittadino, per celebrare la terza notte degli archivi.
Per la prima volta, gli studenti sono stati protagonisti del contest “la scuola adotta un archivio” – un vero e proprio concorso a premi nato per far scoprire e approfondire nuove conoscenze e nuovi strumenti, legati alle professioni archivistiche e alla promozione dei beni culturali. Le 14 scuole coinvolte e i rispettivi archivi adottati hanno condiviso un percorso lungo 3 mesi culminato in una emozionante premiazione, tenutasi il 7 giugno presso il grattacielo di Intesa Sanpaolo alla presenza di 350 studenti e professori.

Tra gli ospiti dell’edizione 2018:
Enrica Tesio \ Andrea Marcolongo \ Giuseppe Culicchia \ Andrea Scanzi \ Lorenza Gentile \ Luca Bianchini

 

2017 – La Notte degli Archivi 
Gli archivi raccontati come grandi romanzi storici

Il 15 settembre 2017 Torino ha accolto la seconda edizione de “la notte degli archivi“: un venerdì speciale in cui alcuni dei più prestigiosi archivi storici della città hanno aperto le loro porte per svelare ricchezze nascoste e storie segrete.

Un’occasione imperdibile per tutti gli appassionati che nella serata, dalle 19 alle 23, sono stati accolti gratuitamente e fino a esaurimento posti, presso le singole sedi degli enti partecipanti, alla scoperta dei patrimoni storici, artistici, culturali e industriali.

Dopo il grande successo registrato dalla prima edizione, sono state nuovamente le voci di grandi scrittori italiani a raccontare epoche e stili di vita lontani, intrecciando immagini, volti, suoni, oggetti custoditi negli archivi come in un grande romanzo storico. Un racconto corale per riportare in vita luoghi intrisi di storia, attraverso l’emozione della memoria e le potenzialità culturali e creative evocate da ogni singolo patrimonio. Per testimoniare insieme come il presente di una città si nutra necessariamente delle esperienze passate, custodite nei suoi archivi, ma anche come questo passato possa concorrere a pieno titolo alla ridefinizione del suo futuro, con la messa a valore della propria identità culturale e delle caratteristiche specifiche del suo territorio.

Tra gli ospiti della Notte 2017:
Davide Boosta Dileo \ Michela Murgia \ Luca Mercalli \ Silvia Rosa Brusin \ Paolo Di Paolo \ Irene Dionisio

 

2016La Notte degli Archivi
Il primo capitolo di un racconto condiviso

Venerdì 16 settembre 2016 tra le 19 e le 23, gli archivi torinesi sono stati i protagonisti di una notte dedicata alla scoperta dei patrimoni storici, artistici, culturali e industriali custoditi da istituzioni pubbliche e aziende private cittadine. L’idea risponde alla necessità di portare alla luce una galassia di luoghi densi di ricchezze inesplorate, costruendo un percorso di valorizzazione che sappia offrire ai cittadini una mappa del paesaggio archivistico torinese, insieme all’opportunità di visitarlo lungo un percorso appassionante.

“La notte degli archivi”, ideata da Promemoria e realizzata dall’associazione culturale archivissima, è patrocinata dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Un gruppo di scrittori ha avuto il compito di raccontare frammenti dei patrimoni custoditi in città, guidando il pubblico attraverso le raccolte di immagini, filmati, documenti, bozzetti e stampe conservate da alcuni dei soggetti coinvolti nell’iniziativa.

Questa notte-evento è stata il primo capitolo di un racconto condiviso della storia di Torino, riletta da punti di vista nuovi e differenti, in grado di arricchire la memoria collettiva rievocando epoche, stili di vita, emozioni, curiosità e passioni.

Il 16 settembre 2016, la notte degli archivi è stata una sorta di anteprima delle Giornate Europee del Patrimonio, in programma il 17 e 18 settembre. L’iniziativa è gratuita e aperta a tutti.

Tra gli ospiti della Notte 2016:
Marco Missiroli \ Michela Murgia \ Giuseppe Culicchia \ Valentina Diana \ Piergiorgio Odifreddi \ Davide Longo