Home page

la notte degli archivi

Archivi in progress

QUANDO

venerdì 07 giugno ore 18:30

TIPOLOGIA

Tavola rotonda e proiezione

PRESSO

Fabbrica del Vapore

ARCHIVI COLLEGATI
CASVA, Comune di Milano
CASVA, Comune di Milano
Milano - Piazza Castello
CASVA, Comune di Milano
MuseoCity
MuseoCity
Milano - via Santa Sofia 29
MuseoCity

“Archivi in Progress” è una tavola rotonda, organizzata da MuseoCity e CASVA - Centro Alti Studi sulle Arti Visive del Comune di Milano, che rivela e approfondisce, con gli ospiti e il pubblico, le attività di ricerca, divulgazione e valorizzazione svolte da un archivio. Dal mantenere viva l’opera di artisti, architetti urbanisti e designer grafici, grazie ad attività didattiche ed espositive di diverso genere, gli archivi possono raccontare da nuovi punti di vista il territorio, i suoi protagonisti e la storia di un’impresa, rendendola fruibile al pubblico anche grazie al digitale e a nuovi progetti culturali.

Al termine dell'incontro verrà proiettato il film "Mondi a Milano", realizzato nel corso del 2023 con la regia di Giovanni Pitscheider. Della durata di circa 35 minuti, il film include gli interventi di Domenico Piraina, Direttore Cultura Comune di Milano; Emanuela Daffra, Direttore Regionale Musei della Lombardia - Ministero della Cultura e quelli di 10 istituzioni culturali del network di MuseoCity.

“Archivi in Progress” è il secondo appuntamento di MuseoCity Spin-off, un palinsesto che crea nuove occasioni di scoperta e di incontro con il patrimonio artistico milanese durante tutto l’anno. Per maggiori informazioni: https://www.museocity.it/insights

ARCHIVISSIMA
Contatti

C.so V. Emanuele II 44 Torino
Tel. +39 349 2887997
CF: 97804960017

Ideato e sostenuto da
Realizzato da
Main partner
Con il contributo di
Sponsor
Con il sostegno di
Con il supporto di
Con il patrocinio di
In collaborazione con
Partner tecnico
Magazine partner
Media partner
In kind partner
Si ringraziano
e anche
Charity partner

Sostieni Archivissima con il tuo 5x1000!

Lavoriamo ogni giorno per creare nuove occasioni di valorizzazione, di approfondimento e di incontro dedicate agli archivi italiani e al loro pubblico. La partecipazione alle nostre iniziative è sempre gratuita, ma da oggi puoi contribuire alle attività di Archivissima con la tua dichiarazione dei redditi. Basta indicare il codice fiscale 97804960017 e apporre la tua firma nel riquadro Sostegno degli Enti del Terzo settore della sezione 5x1000. Un piccolo gesto per sostenere gli archivi e chi se ne prende cura, senza spendere nulla!

Newsletter

Newsletter policy