Home page

archivio

FAI - Saline Conti Vecchi

La “Società Anonima ing. Luigi Conti-Vecchi per la bonifica e l'utilizzazione industriale dello stagno di Santa Gilla” è stata fondata nel 1929 dall’ing. Luigi Conti Vecchi e ha avuto come attività principale la produzione di sale, determinando al contempo la costituzione di un insediamento abitativo legato all’organizzazione aziendale. Nel 1984 la società viene acquisita dall’ENI e nel 2022 dalla società Italkali - Società Italiana Sali alcalini S.p.A.
Nel 2023 l'archivio della società Conti Vecchi prodotto anteriormente all’acquisizione della stessa da parte di ENI è stato dichiarato di interesse storico particolarmente importante dalla Soprintendenza archivistica della Sardegna, in quanto rappresenta una rilevante fonte per la storia economica e sociale, testimoniando lo sviluppo dell'industria del sale nonché le trasformazioni del territorio cagliaritano intorno alla laguna di Santa Gilla.

ARCHIVISSIMA
Contatti

C.so V. Emanuele II 44 Torino
Tel. +39 349 2887997
CF: 97804960017

Ideato e sostenuto da
Realizzato da
Main partner
Con il contributo di
Sponsor
Con il sostegno di
Con il supporto di
Con il patrocinio di
In collaborazione con
Partner tecnico
Magazine partner
Media partner
In kind partner
Si ringraziano
e anche
Charity partner

Sostieni Archivissima con il tuo 5x1000!

Lavoriamo ogni giorno per creare nuove occasioni di valorizzazione, di approfondimento e di incontro dedicate agli archivi italiani e al loro pubblico. La partecipazione alle nostre iniziative è sempre gratuita, ma da oggi puoi contribuire alle attività di Archivissima con la tua dichiarazione dei redditi. Basta indicare il codice fiscale 97804960017 e apporre la tua firma nel riquadro Sostegno degli Enti del Terzo settore della sezione 5x1000. Un piccolo gesto per sostenere gli archivi e chi se ne prende cura, senza spendere nulla!

Newsletter

Newsletter policy