Home page

la notte degli archivi

Un inguaribile curioso. Le passioni di Minà, la passione per Minà con Loredana Macchietti Minà, Francesca Emilia Minà

QUANDO

venerdì 07 giugno ore 21:00

TIPOLOGIA

Talk

PRESSO

Circolo dei Lettori

ARCHIVI COLLEGATI
Fondazione Gianni Minà ETS
Fondazione Gianni Minà ETS
Roma - Via Bernardo Blumenstihl 46
Fondazione Gianni Minà ETS

| con Loredana Macchietti Minà, Francesca Emilia Minà 

modera: Antonio Barillà (La Stampa)

Una vita fuori dal coro, quella di Gianni Minà, eppure così intonata da essere entrato nelle vite dei suoi lettori, ascoltatori, ammiratori diventando una presenza costante, quasi amica.  Tra mille motivazioni, umane e professionali, spicca sicuramente la grande intuizione alla base di ciascun rapporto da lui tessuto: quello di vivere la vita come arte dell’incontro, come una grande e viva passione da sviscerare in mille rivoli.
Lo testimoniano, oggi, i documenti del suo archivio, voluto dalla Fondazione che porta il suo nome. E lo raccontano, in un incontro speciale durante Archivissima 24, due delle persone che hanno preso a cuore il compito di continuare a far vivere le sue storie, attraverso l’implementazione crescente del portale a lui dedicato: la moglie Loredana Macchietti Minà e la figlia Francesca Emilia Minà.
Sessanta minuti per curiosare assieme, attraverso documenti e fotografie edite e inedite, in cinque ambiti presi simbolicamente a pretesto per raccontare Gianni e le sue grandi passioni: il cinema, la musica, lo sport, la politica, l’amicizia.

BIOGRAFIE

Loredana Macchietti Minà, regista e autrice, insieme a Minà del documentario “Gianni Minà – una vita da giornalista”, dedicato alla vita del giornalista

Francesca Emilia Minà, autrice e membro fondatore della Fondazione Gianni Minà

ARCHIVISSIMA
Contatti

C.so V. Emanuele II 44 Torino
Tel. +39 349 2887997
CF: 97804960017

Ideato e sostenuto da
Realizzato da
Main partner
Con il contributo di
Sponsor
Con il sostegno di
Con il supporto di
Con il patrocinio di
In collaborazione con
Partner tecnico
Magazine partner
Media partner
In kind partner
Si ringraziano
e anche
Charity partner

Sostieni Archivissima con il tuo 5x1000!

Lavoriamo ogni giorno per creare nuove occasioni di valorizzazione, di approfondimento e di incontro dedicate agli archivi italiani e al loro pubblico. La partecipazione alle nostre iniziative è sempre gratuita, ma da oggi puoi contribuire alle attività di Archivissima con la tua dichiarazione dei redditi. Basta indicare il codice fiscale 97804960017 e apporre la tua firma nel riquadro Sostegno degli Enti del Terzo settore della sezione 5x1000. Un piccolo gesto per sostenere gli archivi e chi se ne prende cura, senza spendere nulla!

Newsletter

Newsletter policy