Home page

la notte degli archivi

Gli Archivi della Follia: in cerca di Franco Basaglia con Vanessa Roghi, Andrea Borgnino

QUANDO

venerdì 07 giugno ore 18:00

TIPOLOGIA

Talk

PRESSO

Palazzo della Radio

ARCHIVI COLLEGATI
Rai Teche - Mediateca Torino
Rai Teche - Mediateca Torino
Torino - Via Giuseppe Verdi, 31
Rai Teche - Mediateca Torino

| con Vanessa Roghi, Andrea Borgnino

Il ciclo di podcast “Archivi della Follia. In cerca di Franco Basaglia” ripercorre in 10 puntate le tappe fondamentali dell’esperienza professionale e umana del grande psichiatra, a partire dagli anni Cinquanta nel manicomio di Trieste, dove Basaglia comprende che la malattia è la malattia da manicomio, lungo tutto un percorso che porterà all’approvazione della Legge 180 che cambierà il nostro sguardo sulla “malattia mentale”.

- - - 

Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria alla mail mediateca.torino@rai.it

BIOGRAFIE

Vanessa Roghi è storica e autrice di programmi di storia per Rai Tre. Bodini Fellow presso l’Italian Academy della Columbia University (2020-2021), è una ricercatrice indipendente. Per Laterza ha pubblicato “La lettera sovversiva. Da don Milani a De Mauro”, “Il potere delle parole” (2017), “Piccola città. Una storia comune di eroina” (2018), “Lezioni di Fantastica. Storia di Gianni Rodari” (2020) e “Il passero coraggioso. Cipì, Mario Lodi e la scuola democratica” (2022), “Eroina” (2022). Per RaiPlay Sound ha scritto e curato il ciclo di podcast “Archivi della Follia. In cerca di Franco Basaglia”.

Andrea Borgnigno è giornalista, autore e conduttore radiofonico. Ha realizzato diversi programmi per Radio3 RAI dedicati al mondo della radio. Ha lavorato al Gr RAI, a Radio1 come autore del programma Golem. Attualmente è direttore artistico di RaiPlay Sound.

ARCHIVISSIMA
Contatti

C.so V. Emanuele II 44 Torino
Tel. +39 349 2887997
CF: 97804960017

Ideato e sostenuto da
Realizzato da
Main partner
Con il contributo di
Sponsor
Con il sostegno di
Con il supporto di
Con il patrocinio di
In collaborazione con
Partner tecnico
Magazine partner
Media partner
In kind partner
Si ringraziano
e anche
Charity partner

Sostieni Archivissima con il tuo 5x1000!

Lavoriamo ogni giorno per creare nuove occasioni di valorizzazione, di approfondimento e di incontro dedicate agli archivi italiani e al loro pubblico. La partecipazione alle nostre iniziative è sempre gratuita, ma da oggi puoi contribuire alle attività di Archivissima con la tua dichiarazione dei redditi. Basta indicare il codice fiscale 97804960017 e apporre la tua firma nel riquadro Sostegno degli Enti del Terzo settore della sezione 5x1000. Un piccolo gesto per sostenere gli archivi e chi se ne prende cura, senza spendere nulla!

Newsletter

Newsletter policy