Home page

archivio

Archivio dell’ Ente Musicale e Culturale Filarmonica G.Puccini di Suvereto

L’Ente Musicale e Culturale Filarmonica G. Puccini di Suvereto è l’organismo che oggi raccoglie la storia e l’identità della SOCIETÀ FILARMONICA PUCCINI, nata nel 1823 e che ha creato nel tempo un archivio documentale ricchissimo di storia. 

Nel 2015 iniziano i lavori di ricognizione di tutti i documenti presenti in archivio, nel 2017 viene riconosciuto di interesse storico particolarmente importante e sottoposto alla disciplina del D.Lgs. 42/2004 dal MIBACT, Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana con atto 21/2017. 

Nel 2019 il progetto di riordino dell’archivio prevede un intervento di catalogazione e successiva digitalizzazione sotto la supervisione della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana. Quest’insieme documentale ad oggi è suddiviso in tre fondi, che comprendono l’archivio amministrativo, che ha al suo interno circa tremila documenti, l’archivio musicale con più di mille partiture divise tra testi a stampa e manoscritti e l’archivio multimediale, che racchiude moltissimi oggetti documentali tra cui divise, strumenti, targhe, fotografie e filmati. 

Nel 2022 viene pubblicato il catalogo completo dell’archivio amministrativo e nel 2024 si conclude la digitalizzazione della parte amministrativa e di quella musicale che sarà visibile su piattaforma Archiui.

ARCHIVISSIMA
Contatti

C.so V. Emanuele II 44 Torino
Tel. +39 349 2887997
CF: 97804960017

Ideato e sostenuto da
Realizzato da
Main partner
Con il contributo di
Sponsor
Con il sostegno di
Con il supporto di
Con il patrocinio di
In collaborazione con
Partner tecnico
Magazine partner
Media partner
In kind partner
Si ringraziano
e anche
Charity partner

Sostieni Archivissima con il tuo 5x1000!

Lavoriamo ogni giorno per creare nuove occasioni di valorizzazione, di approfondimento e di incontro dedicate agli archivi italiani e al loro pubblico. La partecipazione alle nostre iniziative è sempre gratuita, ma da oggi puoi contribuire alle attività di Archivissima con la tua dichiarazione dei redditi. Basta indicare il codice fiscale 97804960017 e apporre la tua firma nel riquadro Sostegno degli Enti del Terzo settore della sezione 5x1000. Un piccolo gesto per sostenere gli archivi e chi se ne prende cura, senza spendere nulla!

Newsletter

Newsletter policy