Home page

archivio

Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura - Archivio Storico della Compagnia di San Paolo

La Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura, ente strumentale della Compagnia di San Paolo, persegue la realizzazione di attività di ricerca e di alta formazione nel campo delle discipline umanistiche. 

Alla Fondazione sono affidate tutela, gestione e valorizzazione dell’Archivio Storico della Compagnia di San Paolo, testimonianza di una storia plurisecolare.

Dall’antica Compagnia fondata nel 1563 a Torino per soccorre la popolazione gravata dal degrado economico, la storia prosegue attraverso la creazione delle diverse opere, oggi diremmo istituzioni, come il Monte di Pietà e la Casa del Soccorso, la creazione nel 1853 delle Opere Pie di San Paolo che sviluppò l’attività bancaria attraverso il Monte, l’attività creditizia del novecento, per arrivare alla privatizzazione del 1991 e il conferimento dell’attività di pubblica utilità alla Compagnia di San Paolo attuale.

Due km di documentazione, 7 inventari archivistici attualmente realizzati testimoniano questa storia, assieme a 8 repertori biografici e 5 biblioteche per un totale di 12.500 volumi, a cui si aggiungono due archivi di proprietà della Fondazione 1563, uno di architettura prevalentemente religiosa degli ingegneri Giuseppe e Bartolomeo Gallo e uno dello storico dell’arte Angelo Dragone, comprendente archivio e biblioteca.

Un patrimonio archivistico “esteso”, conservato nella sede di piazza Bernini 5 a Torino, che la Fondazione 1563 si propone di valorizzare attraverso attività di ricerca a partire dai documenti storici conservati nei suoi archivi, attraverso seminari, convegni e pubblicazioni.

ll patrimonio archivistico della Compagnia di San Paolo è il nucleo documentario portante del complesso di beni archivistici che la Fondazione 1563 di Torino ha il compito statutario di tutelare e valorizzare, ma non è l’unico fondo archivistico di cui abbia in carico la gestione. La fondazione ha infatti acquisito fondi archivistici e bibliotecari di grande valore quali l’Archivio professionale degli ingegneri Giuseppe e Bartolomeo Gallo (Fondo Gallo), fondo archivistico che rappresenta un’importante testimonianza dell’architettura sacra del Piemonte tra Ottocento e Novecento; e il Fondo Jolanda e Angelo Dragone per l’arte moderna e contemporanea, fondo archivistico che comprende la biblioteca d’arte e l’archivio del critico e studioso d’arte torinese. La produzione scientifica ispirata a questi archivi storici è valorizzata attraverso un ciclo di incontri, le Conversazioni dell’Archivio Storico della Compagnia di San Paolo, seminari e convegni. Gli esiti delle ricerche intorno ai beni archivistici tutelati dalla Fondazione 1563 confluiscono nei Quaderni dell’Archivio Storico della Compagnia di San Paolo, editi da Leo S. Olschki Editore.

ARCHIVISSIMA
Contatti

C.so V. Emanuele II 44 Torino
Tel. +39 349 2887997
CF: 97804960017

Ideato e sostenuto da
Realizzato da
Main partner
Con il contributo di
Sponsor
Con il sostegno di
Con il supporto di
Con il patrocinio di
In collaborazione con
Partner tecnico
Magazine partner
Media partner
In kind partner
Si ringraziano
e anche
Charity partner

Sostieni Archivissima con il tuo 5x1000!

Lavoriamo ogni giorno per creare nuove occasioni di valorizzazione, di approfondimento e di incontro dedicate agli archivi italiani e al loro pubblico. La partecipazione alle nostre iniziative è sempre gratuita, ma da oggi puoi contribuire alle attività di Archivissima con la tua dichiarazione dei redditi. Basta indicare il codice fiscale 97804960017 e apporre la tua firma nel riquadro Sostegno degli Enti del Terzo settore della sezione 5x1000. Un piccolo gesto per sostenere gli archivi e chi se ne prende cura, senza spendere nulla!

Newsletter

Newsletter policy