Home page

la notte degli archivi

IL MAESTRO E UN MARGARITA

QUANDO

venerdì 09 giugno ore 21:00

TIPOLOGIA

Incontro

PRESSO

ARCHIVIO STORICO REALE MUTUA | Via Corte d’Appello, 11 – 10122 Torino

ARCHIVI COLLEGATI
Museo Archivio Reale Mutua
Museo Archivio Reale Mutua
Torino - Via Giuseppe Garibaldi, 22
Museo Archivio Reale Mutua

NICOLETTA BORTOLOTTI

 

Margherita Nicolini è una delle più esperte assicuratrici della Real Mutua Assicurazioni di Torino. Impiegata modello e single da quando è nata, ritiene che “sposare” l’Assicurazione sia stato per lei il matrimonio più sicuro. Ci penserà un misterioso e facoltoso possibile Socio, Grissel Carreau, a mettere in crisi le sue certezze. Carreau, contro la volontà del padre, intende stipulare una polizza anti incendio per il Resort Gerion, un albergo stravagante i cui ospiti non sono esattamente persone irreprensibili. Come se non bastasse possiede un fascino indiscutibile ma ambiguo. Perché utilizza nomi diversi e che significato hanno? E come fa a intuire il passato e a leggere nell’animo e nel cuore di Margherita? Che sia un lettore forte è evidente. Cita Kafka, Bradbury, Bulgakov...  Nel locale più trendy di una Torino magica e surreale, davanti a un Margarita, Margherita tenterà di ottenere i dati necessari per compilare il contratto. Ma scoprirà che da certi rischi nessuna assicurazione può proteggerla...

Nel corso della serata, l’autrice Nicoletta Bortolotti presenterà al pubblico il suo racconto originale ispirato ai documenti conservati nel Museo storico Reale Mutua.

ARCHIVISSIMA
Contatti

C.so V. Emanuele II 44 Torino
Tel. +39 349 2887997
CF: 97804960017

Ideato e sostenuto da
Realizzato da
Main partner
Con il contributo di
Sponsor
Con il sostegno di
Con il supporto di
Con il patrocinio di
In collaborazione con
Partner tecnico
Magazine partner
Media partner
In kind partner
Si ringraziano
e anche
Charity partner

Sostieni Archivissima con il tuo 5x1000!

Lavoriamo ogni giorno per creare nuove occasioni di valorizzazione, di approfondimento e di incontro dedicate agli archivi italiani e al loro pubblico. La partecipazione alle nostre iniziative è sempre gratuita, ma da oggi puoi contribuire alle attività di Archivissima con la tua dichiarazione dei redditi. Basta indicare il codice fiscale 97804960017 e apporre la tua firma nel riquadro Sostegno degli Enti del Terzo settore della sezione 5x1000. Un piccolo gesto per sostenere gli archivi e chi se ne prende cura, senza spendere nulla!

Newsletter

Newsletter policy