Home page

la notte degli archivi

NUOVO MARCO POLO

QUANDO

venerdì 09 giugno ore 21:00

TIPOLOGIA

Incontro

PRESSO

IL CIRCOLO DEI LETTORI / Sala Grande – Via Giambattista Bogino, 9 – 10128 Torino

FLAVIO GIURATO

 

Qualcuno ha scritto che ci sono storie che possono essere raccontate, altre che devono esserlo necessariamente, prima che la passione che ne ha accompagnato la nascita le consumi inesorabilmente. Quella che Flavio Giurato racconta è una storia così, ancorata al nome del mercante veneziano più famoso di sempre, di cui l’anno prossimo ricorrerà il novecentesimo anniversario dalla morte: Marco Polo (1254-1324). 

Come un vero viaggio, anche il lavoro di Flavio Giurato si sviluppa lungo direttrici inedite, che gettano sguardi e si nutrono di suggestioni differenti: musica, letteratura, storie d’archivio. Singolare e significante, la figura dell’avventuriero assume così nella produzione artistica di Giurato la forma poliedrica e simbolica di ripetute ripartenze. Dall’album Marco Polo - che mescola sensibilità contemporanee, note intime, fascinazione per il viaggio – a Nuovo Marco Polo, il volume edito da Tic Edizioni, Marco Polo è dunque il pretesto per un progetto artistico articolato, che segue il filo intimo della ricerca dell’artista. Un viaggio speciale tra storia, melodia, parola, che trova nelle storie d’archivio un terreno d’elezione. 

ARCHIVISSIMA
Contatti

C.so V. Emanuele II 44 Torino
Tel. +39 349 2887997
CF: 97804960017

Ideato e sostenuto da
Realizzato da
Main partner
Con il contributo di
Sponsor
Con il sostegno di
Con il supporto di
Con il patrocinio di
In collaborazione con
Partner tecnico
Magazine partner
Media partner
In kind partner
Si ringraziano
e anche
Charity partner

Sostieni Archivissima con il tuo 5x1000!

Lavoriamo ogni giorno per creare nuove occasioni di valorizzazione, di approfondimento e di incontro dedicate agli archivi italiani e al loro pubblico. La partecipazione alle nostre iniziative è sempre gratuita, ma da oggi puoi contribuire alle attività di Archivissima con la tua dichiarazione dei redditi. Basta indicare il codice fiscale 97804960017 e apporre la tua firma nel riquadro Sostegno degli Enti del Terzo settore della sezione 5x1000. Un piccolo gesto per sostenere gli archivi e chi se ne prende cura, senza spendere nulla!

Newsletter

Newsletter policy