Home page

archivio

Fondazione Museo Eugenio Guglielminetti

La Fondazione Eugenio Guglielminetti fu istituita dal Maestro nel 1998, per la conservazione e la valorizzazione delle testimonianze realizzate e collezionate in cinque decenni di attività artistica. Le collezioni custodiscono opere di pittura, scultura, bozzetti di scenografia e costume, materiali ed attrezzerie sceniche, accanto alle sezioni di pittura e scenografia di Maestri del Secondo Ottocento ed Autori del Novecento. Il patrimonio, impreziosito nel tempo da donazioni di Artisti, eredi di Maestri, collaboratori e personalità del mondo teatrale, consente di delineare linguaggi e tendenze della storia del teatro e dell’arte moderna e contemporanea.

LE COLLEZIONI

La scultura

Assemblaggi di legni consunti, attrezzi dimenticati nelle legnaie accolgono il visitatore, avviandolo alla sperimentazione creativa di Eugenio Guglielminetti, attratto dalle esperienze cubiste e dadaiste. 

La scenografia per la danza

Sobrietà estetica e geniale perizia tecnica definiscono balletti classici o contemporanei per i coreografi Mario Pistoni, Alberto Testa, Roberto Fascilla, Susanna Egri, Giancarlo Cobelli. 

La scenografia per il teatro

Dal razionalismo del Bauhaus all’astrazione espressionista, dalla raffinatezza metafisica alle citazioni secessioniste, Guglielminetti documenta la storia del teatro con la sensibilità del pittore e l’estro del costruttore di spazi.

La scenografia per la musica

Dagli anni Settanta, Guglielminetti indaga con sensibilità le profonde suggestioni visive della musica, superando l’interpretazione storicizzante del melodramma operistico. 

La scenografia per la televisione

Dalla magìa del teatro agli studi del Centro di Produzione televisivo, Guglielminetti consolida la ricerca scenografica con l’ausilio dei mezzi tecnologici (chromakey) ed originale intuizione visiva.

ARCHIVISSIMA
Contatti

C.so V. Emanuele II 44 Torino
Tel. +39 349 2887997
CF: 97804960017

Ideato e sostenuto da
Realizzato da
Main partner
Con il contributo di
Sponsor
Con il sostegno di
Con il supporto di
Con il patrocinio di
In collaborazione con
Partner tecnico
Magazine partner
Media partner
In kind partner
Si ringraziano
e anche
Charity partner

Sostieni Archivissima con il tuo 5x1000!

Lavoriamo ogni giorno per creare nuove occasioni di valorizzazione, di approfondimento e di incontro dedicate agli archivi italiani e al loro pubblico. La partecipazione alle nostre iniziative è sempre gratuita, ma da oggi puoi contribuire alle attività di Archivissima con la tua dichiarazione dei redditi. Basta indicare il codice fiscale 97804960017 e apporre la tua firma nel riquadro Sostegno degli Enti del Terzo settore della sezione 5x1000. Un piccolo gesto per sostenere gli archivi e chi se ne prende cura, senza spendere nulla!

Newsletter

Newsletter policy