Home page

archivio

Associazione Culturale “Giacomo Bove & Maranzana”

L’Associazione Culturale “Giacomo Bove &Maranzana”, è stata costituita il 21 Aprile 2004 ed ha scopi di ricerca, di studio, di comunicazione e di promozione culturale, al fine di divulgare la conoscenza del personaggio Giacomo Bove e delle sue importanti ricerche ed esplorazioni in ambito nazionale e nel mondo.

Promuove studi, convegni, pubblicazioni, ricerche, conferenze e lezioni sulla figura di Giacomo Bove uomo, marinaio, studioso, scienziato, geologo, cartografo, idrografo, etnografo, antropologo, zoologo, scrittore, giornalista, disegnatore, poeta e tutto ciò che lui fu.

Acquista, cataloga, e conserva manoscritti, libri, lettere, fotografie , quotidiani, articoli, riviste, materiale proveniente dalle esplorazioni oltre a tutto quello già di proprietà della nipote Franca Bove, presidente onorario dell’associazione.

Raccoglie la documentazione e le ricerche relative alla figura e all’opera dell’esploratore ed espone il materiale nella “CASA-MUSEO”  di Maranzana, suo paese natale, che gestisce.

Per quanto concerne i contenuti dell’archivio in relazione a Bove, nello stesso si possono trovare manoscritti dell’esploratore, edizioni della rivista Marittima degli anni 1878, 1879, 1880, 1884, 1884, bollettini della Società Geografica Italiana, diari delle sue spedizioni (oriente, artico ,sud America, Africa) carte  geografiche e rilievi, disegni, materiali portati dalle  varie spedizioni, quotidiani,  riviste  e fotografie di famiglia e dell’epoca, libri a lui dedicati, lettere autografe, onoreficenze 

ARCHIVISSIMA
Contatti

C.so V. Emanuele II 44 Torino
Tel. +39 349 2887997
CF: 97804960017

Ideato e sostenuto da
Realizzato da
Main partner
Con il contributo di
Sponsor
Con il sostegno di
Con il supporto di
Con il patrocinio di
In collaborazione con
Partner tecnico
Magazine partner
Media partner
In kind partner
Si ringraziano
e anche
Charity partner

Sostieni Archivissima con il tuo 5x1000!

Lavoriamo ogni giorno per creare nuove occasioni di valorizzazione, di approfondimento e di incontro dedicate agli archivi italiani e al loro pubblico. La partecipazione alle nostre iniziative è sempre gratuita, ma da oggi puoi contribuire alle attività di Archivissima con la tua dichiarazione dei redditi. Basta indicare il codice fiscale 97804960017 e apporre la tua firma nel riquadro Sostegno degli Enti del Terzo settore della sezione 5x1000. Un piccolo gesto per sostenere gli archivi e chi se ne prende cura, senza spendere nulla!

Newsletter

Newsletter policy