la notte degli archivi
Invocare l'archivio: itinerari femministi
QUANDO
venerdì 09 giugno ore 18:30
TIPOLOGIA
Installazione
ALTRI LINK
PRESSO
Strada Vaciglio nord, 6, 41125, Modena
ARCHIVI COLLEGATI
Centro Documentazione Donna Modena
Modena - Strada Vaciglio, 6
L’installazione a cura di Barbara Mahlknecht - Goldsmith University London, attraverso una sintesi di linguaggi e mezzi espressivi diversi (volantini, manifesti, fotografie), racconta le esperienze locali e internazionali dei Gruppi per il salario al lavoro domestico degli anni '70 e, come in un viaggio lungo 50 anni, porta a riflettere anche sulle pratiche femministe contemporanee.
Presentazione installazione alle ore 17.30 con Barbara Mahlknecht - Goldsmith University London e Caterina Liotti, Centro documentazione donna di Modena.
L'installazione "Invocare l'archivio: itinerari femministi" è la 1° tappa di "Archibus. In viaggio tra gli archivi" promosso da Centro documentazione donna, Istituto Storico di Modena e BPER Banca. Una navetta collegherà i tre archivi in un viaggio in cui si alterneranno narrazioni e visite agli archivi che conservano importanti testimonianze per la storia del Novecento della città di Modena.
2° tappa - Istituto Storico di Modena. "Di mano in mano. La biblioteca circolante dell'Istituto di cultura popolare Lodovico Ferrarini". Nel 1909 l’Istituto Ferrarini apre la propria Biblioteca con una dotazione di volumi che possano ‘viaggiare’ grazie al prestito. Attraverseremo quindi le carte e i volumi che facevano parte di questo viaggio: dallo statuto ai registri del prestito, dai manuali per i lavoratori alle letture per 'signorine'.
3° tappa - Archivio Storico BPER Banca. "Ferruccio Teglio: tracce di una vita in esilio". La vita di Ferruccio Teglio - ultimo sindaco della Modena libera prima degli anni bui della dittatura fascista - rivive anche attraverso i documenti dell’Archivio storico di BPER Banca, di cui fu dipendente dal 1908 al 1921. Le carte testimoniano le prime tappe del suo travagliato percorso politico che lo costrinse a un allontanamento forzato dalla vita pubblica cittadina e che sfociò nella fuga all’estero a seguito delle persecuzioni antiebraiche del regime.
L'evento rientra nell'ambito della rassegna "Archivi di Modena in rete" promossa dal Comune di Modena - Archivio Storico.