Home page

video

Viaggio in Israele - Racconto della visita di Achille Marazza a Gerusalemme nel gennaio 1958 per le celebrazioni del decimo anniversario dello Stato di Israele

Disponibile dal 7 giugno.
La Notte degli Archivi 2023 è dedicata all’archivio del nostro Fondatore, l'onorevole Achille Marazza (Borgomanero, 1894 - Suna di Verbania, 1967). Egli fu avvocato, uomo politico di spicco nella DC, amministratore di grandi aziende pubbliche e di enti culturali di importanza nazionale. Iscrittosi al Partito Popolare nel 1920, fu sempre antifascista e rivestì un ruolo di primo piano nel CLN Alta Italia. Durante la sua carriera politica rivestì diversi ruoli governativi, divenendo Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale nel biennio 1950-51. In questo video ripercorriamo le tappe del viaggio in Israele compiuto da Achille Marazza nel gennaio 1958, in occasione delle celebrazioni del decimo anniversario della nascita dello Stato di Israele. Marazza, allora deputato e componente della I^ Commissione parlamentare Affari Interni, fece parte del Comitato d'onore per l'Italia invitato alle celebrazioni. Affrontiamo questo tema con l’intervento della dottoressa Manuela Borraccino, giornalista freelance e studiosa di Medio Oriente, autrice di un blog su Terrasanta.net dedicato alla condizione femminile in quei territori. A testimonianza del viaggio, l’archivio Achille Marazza conserva alcuni fascicoli contenenti appunti, corrispondenza, minute di discorsi, mappe. Preziose alcune fotografie che ritraggono Marazza accanto a Itzhak Ben-zvi, Presidente della Repubblica dello Stato di Israele, David Ben-Gurion, Primo ministro, Golda Meir, Ministro degli Esteri. Significativo anche il discorso tenuto da Marazza alla Comunità ebraica di Milano, dove fu invitato ad esporre le sue riflessioni a seguito del viaggio.
ARCHIVISSIMA
Contatti

C.so V. Emanuele II 44 Torino
Tel. +39 349 2887997
CF: 97804960017

Ideato e sostenuto da
Realizzato da
Main partner
Con il contributo di
Sponsor
Con il sostegno di
Con il supporto di
Con il patrocinio di
In collaborazione con
Partner tecnico
Magazine partner
Media partner
In kind partner
Si ringraziano
e anche
Charity partner

Sostieni Archivissima con il tuo 5x1000!

Lavoriamo ogni giorno per creare nuove occasioni di valorizzazione, di approfondimento e di incontro dedicate agli archivi italiani e al loro pubblico. La partecipazione alle nostre iniziative è sempre gratuita, ma da oggi puoi contribuire alle attività di Archivissima con la tua dichiarazione dei redditi. Basta indicare il codice fiscale 97804960017 e apporre la tua firma nel riquadro Sostegno degli Enti del Terzo settore della sezione 5x1000. Un piccolo gesto per sostenere gli archivi e chi se ne prende cura, senza spendere nulla!

Newsletter

Newsletter policy