Home page

la notte degli archivi

Cambiamenti Radicali: #change!

QUANDO

venerdì 10 giugno ore 18:30

TIPOLOGIA

Incontro e visita

PRESSO

Studio65 c/o Docks Dora Via Valprato, 68 – 10155 Torino

In occasione del festival Archivissima, l’associazione culturale Il Mercante di Nuvole propone un dialogo sui materiali dell’Archivio Storico Studio65 legati al tema #CHANGE. 
Franco Audrito, architetto e designer fondatore dello Studio65, ci guiderà alla scoperta dei cambiamenti sociali, culturali e politici avvenuti tra gli anni ’60 e ’70 che hanno segnato la produzione artistica dello Studio65 e l'esperienza dell’Architettura e del Design Radicale.

Affronteremo i temi dell’infanzia e del cambiamento del ruolo del bambino, del movimento studentesco, della rivoluzione sessuale e giovanile.
Al centro del discorso c’è il “progetto critico” che lo Studio65 ha sempre avuto come priorità e come valore fondante, e che sarà proposto al pubblico con la visione dei materiali d’archivio e dei pezzi fisici in mostra nella sede dell’associazione.
Sarà l’occasione per guardare al passato come “spazio di possibilità”, e ai materiali d’archivio come fonte di nuove idee, emozioni, rivoluzioni.

Programma 
Venerdì 10 giugno 2022 Inizio ore 18:30
 
-Introduzione e presentazione del tema a cura di Pino Lacicerchia

-“Cambiamenti radicali: #change!”: speech dell’Arch. Franco Audrito, fondatore dello Studio65 e dell’ass. culturale il Mercante di Nuvole 

 Ore 19:30
 -Visita guidata alla mostra e all’Archivio Storico Studio65
 Percorso di visita a cura di Elisa Lacicerchia e Paola Bonzanino
 
Ore 20:30 
-Aperitivo creativo

L’evento si inserisce nel contesto del progetto di tutela e valorizzazione dell’Archivio Storico di architettura e design Studio65 con il supporto e contributo della Regione Piemonte

ARCHIVISSIMA
Contatti

C.so V. Emanuele II 44 Torino
Tel. +39 349 2887997
CF: 97804960017

Ideato e sostenuto da
Realizzato da
Main partner
Con il contributo di
Sponsor
Con il sostegno di
Con il supporto di
Con il patrocinio di
In collaborazione con
Partner tecnico
Magazine partner
Media partner
In kind partner
Si ringraziano
e anche
Charity partner

Sostieni Archivissima con il tuo 5x1000!

Lavoriamo ogni giorno per creare nuove occasioni di valorizzazione, di approfondimento e di incontro dedicate agli archivi italiani e al loro pubblico. La partecipazione alle nostre iniziative è sempre gratuita, ma da oggi puoi contribuire alle attività di Archivissima con la tua dichiarazione dei redditi. Basta indicare il codice fiscale 97804960017 e apporre la tua firma nel riquadro Sostegno degli Enti del Terzo settore della sezione 5x1000. Un piccolo gesto per sostenere gli archivi e chi se ne prende cura, senza spendere nulla!

Newsletter

Newsletter policy